In consiglio regionale coperte troppo corte e movimentati assestamenti di bilancio

Cronache dall'Emiciclo

02 Agosto 2011   13:53  

Ultimo scoglio prima della pausa estiva e meritate vacanze, qui a palazzo dell'Emiciclo, è l'ordine del giorno del consiglio regionale di oggi pomeriggio. Uno scoglio insidioso, poiché è prevista l'approvazione del disegno di legge di soppressione dell'Azienda di Promozione Turistica (APTR) e dell'agenzia Abruzzo lavoro.

E poi c'è un non facile assestamento di bilancio, con la difficoltà di spostare risorse da un capitolo all'altro, con davvero pochi soldi a disposizione, e di dover coprire più esigenze e priorità con una coperta troppo piccola.

Bisogna cioè tagliare alcune voci di bilancio per trovare ad esempio risorse aggiuntive per pagare i dipendenti delle Comunità montane soppresse ed ora a carico della regione, per pagare gli 1,3 milioni di euro all'advisor contabile KPMG, per rimpinguare le casse consorzio Mario negri sud, e 650mila euro per gli oneri connessi alle ex-gestioni commissariale delle Usl. 

Non è un caso che la seduta del consiglio prevista per le 11 di questa mattina è slittata alle ore 15 per consentire una riunione di maggioranza e trovare in extremis una quadratura del cerchio.

L'opposizione è pronta a dare battaglia  e accusa: si è costretti a raschiare il fondo del barile, ma il barile si è svuotato anche per colpa delle scelte sbagliate di questa maggioranza.

All'ordine del giorno,  inoltre  tra i documenti politici: le interrogazioni sull'utilizzo dei fondi trasferiti alla Regione con ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri e quelli relativi al progetto "Giovani per l'Abruzzo" (Cesare D'Alessandro, IdV) e sulla inaugurazione dell'Hospice "Santa Chiara (Maurizio Acerbo RC); le interpellanze sullo stato degli impegni assunti a sostegno della crisi economica nella provincia di Teramo (Cesare D'Alessandro, IdV), sugli interventi di difesa e gestione della fascia litoranea (Franco Caramanico, SEL; Camillo D'Alessandro, PD), sui metodi di comunicazione e correttezza istituzionale (Giovanni D'Amico, PD), sull'assistenza domiciliare per malati terminali (Paolo Palomba, IdV).

 

servizio di Filippo Tronca

immagini e montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore