In principio era il Centro Oli, ora la piattaforma Ombrina 2

Il Petrolio divide

13 Maggio 2010   14:00  

Il Petrolio divide, da un lato i contro, la maggior parte per la verità, dall'altro i pro. In principio era il Centro Oli, ora ci si mette la piattaforma a mare Ombrina 2, che deve essere ancora resa operativa. I comitati e gli ambientalisti dicono no ad ulteriori trilvellazioni ma l'amministratore delegato di Medoil gas, che gestisce Ombrina, dice di non volersi sottrarre al confronto.

Intanto Nuovosensocivico e Comitato No Petrolio, stanno organizzando una grande manifestazione assieme al Comune di Lanciano e alla Provincia di Chieti, il prossimo 30 Maggio a Lanciano. Hanno garantito la loro presenza numerosi sindaci.

Comitati e ambientalisti, il petrolio, in Abruzzo, regione verde, non lo vogliono proprio. Parlano di scelta anacronistica, visto che si esaurirà in pochi anni, vogliono energie alternative e soprattutto si interrogano su quali eventuali danni alla salute e all'ambiente, possa recare, una piattaforma come Ombrina2.

L'amministratore delegato smorza tutte le polemiche asserendo che la piattaforma a largo di Ortona, può convivere sicuramente con l'uomo, nessun pericolo per la salute e tutto sarà fatto per rispettare l'ambiente. Poi aggiunge che potrebbe rappresentare un punto di forza e di sviluppo per il porto di Ortona.

Tant'è le due posizioni, pro e contro, appaiono inconciliabili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore