In scena al Teatro dei Marsi il Galileo Galilei ispirato a Bertolt Brecht

19 Aprile 2012   17:30  

 

Venerdi 20  aprile, alle ore 21, presso il Teatro dei Marsi di Avezzano, andrà in scena il nuovo spettacolo realizzato dalla rete regionale Teatri d’Abruzzo, “Galileo Galilei”, che ha debuttato il 17 al Flaiano di Pescara. La regia è stata affidata a Giacomo Vallozza e il testo è liberamente ispirato alla “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht.
La vicenda narra la storia, umana e politica, di Galilei, il matematico pisano che ha rivoluzionato il pensiero scientifico e filosofico degli ultimi quattro secoli. Parole, musica e immagini che raccontano l’entusiasmo di un’epoca, il nuovo modo di porsi di fronte ai fenomeni della natura con l’introduzione del metodo scientifico.
La certezza di Galilei di poter convincere duchi e cardinali della fondatezza delle nuove idee, si abbatterà, purtroppo, contro il muro di dogmi e pregiudizi eretto dal potere ecclesiastico. Ciò nonostante, l’etica alla base di ogni disciplina scientifica, di cui Galileo si fa portatore, travalica la casa di Arcetri dove la Chiesa tiene il matematico agli arresti domiciliari e si diffonde nel mondo: “Io credo che la scienza non possa porsi altro scopo che quello di alleviare la fatica dell’esistenza umana”.
Il popolo, come afferma Walter Benjamin, seppure nell’ombra, è il vero protagonista del Lieben des Galilei di Bertolt Brecht, opera che rappresenta il testamento spirituale dello scrittore tedesco.  Nello spettacolo dei Teatri d’Abruzzo dieci attori/macchinisti raccontano la parabola umana di Galileo incarnando ogni figura della commedia, agendo in questa officina/laboratorio che è il palcoscenico. 

L’opera, sarà replicata il 20 aprile al Teatro dei Marsi di Avezzano, in matinée per gli studenti e poi in serale alle 21,00   in allegato comunicato stampa

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore