Incendio Italpannelli, da prime analisi Arta non c'è presenza di inquinamento

01 Aprile 2016   09:42  

Nel pomeriggio odierno sono pervenuti i primi risultati delle analisi sulla qualità dell’aria, svolte dall’ARTA su 4 campioni prelevati rispettivamente: nel Comune di Ancarano, in Piazza Roma (n. 1) ed in C.da Madonna Carità, c/o asilo nido (n. 1), ubicati a circa 1750 metri di distanza dallo stabilimento; nel piazzale della Italpannelli (n. 2 a distanza di minuti l’uno dall’altro).

Le sostanze rilevate risultano ascrivibili a fonti di inquinamento antropico e specificatamente da traffico (con benzene presente ad un livello di contrazione inferiore al limite fissato dal D.Lgs. 155/”10), mentre non si evidenzia la presenza significativa di prodotti di degradazione termica.

Sono tuttora al vaglio della citata Agenzia i dati della centralina installata ieri, per il monitoraggio dell’aria nelle 24 ore, mentre per le analisi su matrici alimentari, acque e terreni svolte dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G Caporale” di Teramo, sono stati ipotizzati tempi più lunghi data la complessità delle stesse.

I prelievi erano stati disposti ed effettuati nella giornata di ieri 30 marzo, dopo un briefing operativo, cui hanno partecipato operatori referenti dell’AUSL n. 4 di Teramo (Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Igiene Pubblica; Veterinario, Medicina del Lavoro), rappresentanti dell’A.R.T.A. e dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, i Sindaci dei Comuni interessati. Nella medesima mattinata sono state effettuate anche verifiche presso le aziende limitrofe alla Italpannelli, a seguito delle quali sono state autorizzate a riprendere l’attività lavorativa.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore