Inchiesta Caligola, D'Alfonso chiede tempi brevi in vista delle Regionali

11 Dicembre 2013   09:58  

Si scaldano i motori per le prossime elezioni regionali e c'è chi chiede di poter partecipare. E' il caso dell'ex sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso presunto candidato alle prossime Regionali, che chiede si stringano i tempi del processo in cui è imputato.

Si tratta dell'inchiesta «Caligola» della Procura della Repubblica dell’Aquila su presunte assunzioni clientelari e appalti pilotati nella Regione nell’ambito del progetto comunitario Ipa Adriatico, che portò a sette arresti quasi 2 anni fa.

La contestazione mossa a D’Alfonso, assistito dall’avvocato Giuliano Milia, è collegata a un altro degli imputati, Lamberto Quarta. 

Con l'accoglimento della richiesta di giudizio abbreviato inoltrata dal suo legale Giuliano Milia, D'Alfonso sarà giudicato il 9 gennaio nell'ambito dell'udienza preliminare rinunciando alla fase dibattimentale, nel merito e sulla base dello stato degli atti, evitando ulteriori rallentamenti del processo.

Il giudice Giuseppe Romano Gargarella valuterà singolarmente la posizione di D’Alfonso e solo allo stato degli atti senza ulteriori contributi probatori. Nella stessa data il giudice terrà anche la regolare udienza preliminare per le posizioni degli altri imputati che potranno essere prosciolti o mandati a giudizio. Tutto dovrà essere fatto in un unico contesto altrimenti il gup diverrebbe incompatibile. La contestazione mossa a D’Alfonso, assistito dall’avvocato Giuliano Milia, è collegata a un altro degli imputati, Lamberto Quarta. L’inchiesta fu avviata dalla squadra Mobile di Pescara e oltre a Quarta e D’Alfonso vede imputati anche l’ex amministratore delegato di Ecosfera, Duilio Gruttadauria, la moglie Annamaria Teodoro, la dirigente regionale Vanna Andreola, il marito Michele Galdi, Corrado Troiano, socio della società Cyborg di Chieti, Mario Gay, presidente di una commissione di gara per un bando pubblicato dall’Osservatorio interregionale su cooperazione e sviluppo, Domenico Peca, presidente di Welfare net e Bernardo Notarangelo, dirigente della Regione Puglia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore