Inchiesta Caligola, l'imputato D'Alfonso ottiene il rito abbreviato

10 Dicembre 2013   16:49  

Slitta l'udienza preliminare relativa all'inchiesta 'Caligola' della Procura della Repubblica dell'Aquila su presunte assunzioni clientelari e appalti pilotati nella Regione Abruzzo che porto' a sette arresti oltre 2 anni fa.

Il gup del tribunale dell'Aquila Giuseppe Romano Gargarella ha infatti rinviato al prossimo 9 gennaio 2014 l'appuntamento in aula per i 12 imputati.

Le accuse, a vario titolo, vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, al falso fino alla soppressione di atti e alla rivelazione del segreto di ufficio.

Stamane in aula, l'avvocato difensore dell'ex sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, ha chiesto per il proprio assistito il rito abbreviato. Rischiano il processo Duilio Gruttadauria, presidente del consiglio d'amministrazione e socio della societa' Ecosfera; la moglie Anna Maria Teodoro, socio Ecosfera; Lamberto Quarta, consulente della stessa societa'; Giovanna Andreola, detta Vanna, gia' dirigente del servizio Attivita' internazionali presso la Regione Abruzzo e oggi a capo del settore Stampa; il marito Michele Galdi, consulente di Ecosfera; Corrado Troiano, socio della societa' Cyborg Srl; Mario Gay, vice presidente dell'Osservatorio interregionale cooperazione sviluppo (Oics) che ha sede a Roma; Camillo Cesarone, ex sindacalista ed ex capogruppo del Pd in Consiglio regionale; Bernardo Notarangelo, gia' presidente della commissione di gara relativa all'appalto contestato dalle indagini; Alfredo Castiglione, vice presidente della Regione Abruzzo e assessore allo Sviluppo economico; Domenico Peca, ritenuto prestanome per alcune attivita' di Ecosfera.

Secondo l'accusa gli imputati a vario titolo sono accusati di aver affidato commesse pubbliche in cambio di contropartite economiche che consistevano in contratti di consulenza e assunzioni clientelari: questo e', secondo le tesi dell'accusa, il cuore dell'inchiesta, che si e' concentrata, in particolare, sull'aggiudicazione fraudolenta in favore della societa' Ecosfera di una gara pubblica per l'affidamento in appalto del servizio di valutazione in itinere del programma di cooperazione transfrontaliera Ipa Adriatico 2007-2013 .

Le indagini del pubblico ministero Antonietta Picardi hanno contestato anche altre vicende tra cui l'assegnazione in favore della Cyborg Srl di una commessa relativa alla realizzazione di un software per il monitoraggio del Por Fers 2007/2013.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore