Inchiesta ex Cofa, indagato D'Alfonso

22 Aprile 2017   10:14  

Nell'ambito dell'inchiesta riguardante il recupero del sito Ex Cofa di Pescara, la Procura di Pescara ha iscritto nel registro degli indagati il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.

Oltre al presidente della Regione nell'indagine sono coinvolti, l’avvocato Giuliano Milia, difensore del governatore, il dirigente del comune di Pescara, Guido Dezio, ex braccio destro di D’Alfonso, l’ex consigliere regionale del Pd Claudio Ruffini, ex segretario particolare del presidente (anche lui coinvolto nell’inchiesta dell’Aquila), e Vittorio Di Biase, dirigente del servizio Genio civile della Regione.

Per ora l’ipotesi di reato sarebbe quella di abuso d’ufficio.

Le indagini, condotte dalla squadra mobile di Pescara, riguarderebbero una pratica urbanistica rilasciata dal Comune di Pescara sull’ipotesi di recupero attraverso uno strumento pubblico-privato della zona, sul quale c’è stato anche uno scontro politico.

Gli indagati sono stati già interrogati nei giorni scorsi. Inoltre sarebbero indagati anche alcuni funzionari del comune di Pescara.

L’indagine ha avuto lo sviluppo, dopo il trasferimento da parte della procura aquilana ai colleghi pescaresi di atti emersi nell’ambito della maxi inchiesta dei pm del capoluogo sulla gestione degli appalti pubblici durante la presidenza D’Alfonso. In particolare, secondo quanto si è appreso, tra il materiale d’indagine ci sarebbero intercettazioni ritenute “interessanti”.

La maxi-inchiesta aquilana ha portato ad 11 fronti finora conosciuti e 33 indagati complessivi.

Sull’area dell’ex Cofa è divampata una polemica politica portata avanti in particolare da M5s riguardante anche il progetto della società Pescaraporto per la realizzazione di un complesso edilizio nell’area ex Edison, con la costruzione di tre edifici di sette piani.

Pescaraporto risulta intestata a due società minori: Viana, di cui sono azionisti i costruttori Andrea e Luca Mammarella e Uropa, di cui sono soci Ugo, Roberto e Paola Milia, figli dell’avvocato di D’Alfonso, Giuliano Milia.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore