Incidenti sul lavoro, Milano (Api): "Dalla Regione nessuna iniziativa concreta"

15 Giugno 2012   13:19  

Il consigliere regionale Gino Milano (Api) e' intervenuto sulla grave piaga degli incidenti sul lavoro con due interrogazioni. Martedi' prossimo sara' in discussione al Consiglio regionale una sua interpellanza urgente per contrastare il crescente fenomeno degli infortuni sul lavoro, presentata il 16 settembre 2011.

"Da allora la Regione - afferma Milano - non solo non ha intrapreso iniziative concrete per affrontare il drammatico problema, ma alla luce dei dati divulgati lo scorso febbraio nell'audizione tenuta all'Aquila dall'Assessore alla cultura con (la strana) delega alla prevenzione collettiva, dimostra di non conoscere i dati della reale situazione relativa agli infortuni sul lavoro. Inoltre, cosa ancora piu' grave, il governo della Regione ignora persino i compiti che la legge le affida".

Per queste ragioni il consigliere capogruppo di Api (di fronte agli ultimi drammatici incidenti mortali sul lavoro del primo maggio a Rocca di Cambio e dello scorso 13 giugno a Montereale, in cui hanno perso la vita due lavoratori), ritenendo non piu' rinviabile una seria programmazione regionale relativa alla corretta applicazione delle norme di sicurezza e tutela dei lavoratori, ha presentato oggi un'ulteriore interrogazione a risposta immediata indirizzata all'Assessore con delega alla prevenzione collettiva.

In questo documento il consigliere Milano chiede di promuovere politiche regionali sulla prevenzione e sicurezza mediante una piu' efficace attivita' di comunicazione, informazione e assistenza, operando con il coordinamento delle diverse istituzioni; di individuare azioni prioritarie nei comparti lavorativi piu' a rischio; di affrontare la peculiare situazione del territorio aquilano in coincidenza con l'avvio dei lavori della ricostruzione pesante e di far fronte alla carenza in organico di unita' operative prive di qualifica professionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore