Incidenti sul lavoro: a Pescara intesa per assistenza adeguata

Alle vittime ed ai familiari

26 Gennaio 2010   12:05  

Assicurare assistenza adeguata, anche dal punto di vista psicologico, alle vittime e ai familiari degli infortuni sui luoghi di lavoro.

E' questo l'obiettivo di un protocollo d'intesa firmato stamattina a Pescara dal prefetto, Paolo Orrei, dal presidente del comitato regionale Abruzzo della Croce Rossa, Maria Teresa Letta, e dai rappresentanti di Provincia di Pescara, Direzione provinciale lavoro, Asl, Inail, Inps e Anmil, alla presenza dei rappresentanti delle forze dell'ordine.

Il protocollo fissa tutti i passaggi da seguire nel caso un cui dovessero avvenire degli incidenti sui luoghi di lavoro, prevedendo tra l'altro - nel caso specifico di un incidente mortale ed eventualmente in caso di grave infortunio - l'attivazione tempestiva di una squadra di soccorso della Croce Rossa Italiana per il supporto psicologico ai familiari del lavoratore deceduto.

E' previsto poi, da parte degli enti coinvolti in questo accordo, un intervento sollecito in favore degli infortunati o familiari delle vittime per erogare senza ritardi le dovute provvidenze. Commentando questa intesa il prefetto Orrei ha sottolineato che "le vittime degli infortuni non sono solo quelle che riportano ferite sul corpo. Penso anche - ha detto - alle ferite dell'anima e della psiche, che hanno bisogno di sostegno, e la Croce Rossa, protagonista del protocollo, non lesina mai questo tipo di assistenza".

Un'intesa del genere, ha ricordato Letta, e' stato firmato in provincia dell'Aquila prima del sisma e poi e' stato sperimentato per le emergenze derivanti dal terremoto, e non tanto per le questioni legate al lavoro. L'obiettivo e' stato raggiunto, visto che alla Croce Rossa sono arrivate "tante lettere di ringraziamento, tutte per il sostegno psicologico assicurato ai terremotati per cui - ha detto Letta - sono ben lieta di firmare anche qui questo protocollo, che si e' rivelato un aiuto concreto alle persone, certe volte piu' concreto del sostegno materiale".

Soddisfatti per il raggiungimento dell'intesa gli amministratori e i rappresentanti dei vari enti, dal sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia, all'assessore provinciale al Lavoro, Antonio Martorella, al manager della Asl, Claudio D'Amario, che hanno parlato dell'importanza di questa nuova "rete". (AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore