Incontro Regione Sindaci della Marsica, su rimborsi oneri nevicata 2012

19 Febbraio 2013   14:56  

 I sindaci marsicani, sisono incontrati  oggi all'Aquila con gli assessori Gianfranco Giuliante ed Angelo di Paolo, per sollecitare con forza provvedimenti adeguati in relazione al rimborso degli oneri sostenuti in occasione delle grandi nevicate nel corso dell'anno 2012.
I sindaci presenti hanno manifestato il loro grande disagio per essere sottoposti a gravi responsabilita'.
La Regione ed il Prefetto hanno sollecitato gli interventi urgenti scaricando pero' - si legge in una nota - gli oneri sui bilanci dei Comuni che, ora, sono in grandissima difficolta'. E' chiesta un' assoluta priorita' nella individuazione di risorse di bilancio per compensare i Comuni degli oneri finanziari.
Gli assessori Giuliante e Di Paolo hanno aderito alla proposta di individuare il rimborso come priorita' assoluta anche per il Governo regionale per il ristoro degli interi importi delle spese sostenute dai Comuni per far fronte all'emergenza.  
Mancando il rimborso delle spese sostenute per far fronte ai danni subiti i sindaci, per dare copertura finanziaria, dovranno sottrarre risorse ad altri servizi essenziali.
Abbiamo inoltre ottenuto l'istituzione urgente di una commissione con il Servizio e l'assessore al Bilancio, per reperire le risorse entro il mese di marzo, prima dell'approvazione dei bilanci consuntivi dei Comuni.
Insisteremo con grande determinazione affinche' il problema trovi una giusta soluzione". La Commissione e' stata convocata per il 6 marzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore