Indagine Eurispes: per il 75% degli italiani Imu tassa iniqua, 80% per diminzione peso fiscale

31 Gennaio 2013   11:13  

 Il fisco pesa sempre piu' sulle tasche degli italiani che bocciano l'Imu e invocano un taglio delle tasse per ridare fiato all'economia e rilanciare i consumi. In particolare, secondo il Rapporto Italia 2013 dell'Eurispes, il carico fiscale che ha gravato sulle spalle delle famiglie nell'ultimo anno risulta nettamente aumentato per il 41,7% degli italiani e un po' aumentato per il 27,5%. A non trovare alcuna differenza e' il 13,8%, mentre il carico fiscale e' diminuito leggermente o nettamente rispettivamente per il 5,5% e il 5,2%.

Secca la bocciatura dell'Ici-Imu, indice, secondo la maggioranza degli italiani, di una maggiore iniquita' sociale: il 75,4% non la ritiene giusta nell'attuale contesto economico (il 56,1% "per niente e il 19,3% "poco").
Il 45,8% degli intervistati sostiene che diminuire l'importo delle tasse da pagare equivarrebbe a "mettere piu' soldi nelle tasche dei cittadini, rilanciando conseguentemente i consumi". Un terzo degli italiani (33,5%) ritiene che minori tasse darebbero un impulso all'economia e alle imprese. Quasi l'80% dei cittadini sarebbe dunque a favore di una riduzione del peso del fisco, mentre soltanto il restante 20% circa e' del parere che la tassazione sia un tassello fondamentale all'interno del sistema economico, capace di snellire il debito pubblico e fornire un livello qualitativo adeguato per i servizi offerti dallo Stato ai propri cittadini: il 12% afferma che la riduzione delle tasse avrebbe la conseguenza di far aumentare il peso del debito pubblico e l'8,7% paventa una minore qualita' dei servizi pubblici.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore