Indulgenza Plenaria Estesa per un Anno a Collemaggio: Annuncio del Cardinale Petrocchi

14 Dicembre 2023   15:38  

Il Cardinale Petrocchi ha annunciato l'estensione dell'Indulgenza Plenaria nella Basilica di S. Maria di Collemaggio per un intero anno, fino all'apertura del Giubileo del 2025 indetto da Papa Francesco. Questa concessione speciale è stata richiesta e ottenuta dalla Penitenzieria Apostolica.

Dopo l'importante dono di Papa Francesco alla Chiesa aquilana, con la proroga dell'indulgenza della Perdonanza concessa da San Celestino V per un intero anno durante l'Anno della Misericordia, la città de L'Aquila si prepara ora al grande Giubileo del 2025 con un ulteriore anno di grazia.

Nella richiesta presentata al Porporato, si sottolinea: "Tenuto conto dei molteplici benefici spirituali che la Vostra concessione ha prodotto nel Popolo di Dio, che durante l'Anno Celestiniano straordinario è convenuto numeroso nella Basilica di S. Maria di Collemaggio con pellegrinaggi organizzati o spontanei, e soprattutto ora, in vista del Giubileo del 2025, strettamente legato a quello Celestiniano, sono a chiedere di concedere l'Indulgenza Plenaria per tutto l'Anno 2024, a coloro che pentiti e confessati visiteranno la Basilica di S. Maria di Collemaggio".

Questa occasione offre ai fedeli la possibilità di prepararsi adeguatamente alla celebrazione del Giubileo del 2025, che avrà inizio con l'apertura della Porta Santa della Basilica Vaticana nella notte di Natale del 2024, concessa da Papa Francesco alla Chiesa universale.

Il Cardinale Petrocchi ha ribadito di recente l'importanza di rendere L'Aquila la "Capitale del Perdono", un impegno che onora la comunità ecclesiale e civile, definendo l'identità e la missione della città.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore