Influenza, quest'anno sarà aggressiva: in arrivo due nuovi virus

04 Settembre 2012   13:49  

Cadono le prime piogge e con i primi raffreddori l'influenza e' in agguato. E quest'anno, avvertono dall'Associazione dei Microbiologi Clinici Italiani (Amcli), sara' piu' 'cattiva' perche' circolera' ancora il ceppo virale pandemico del 2009 (il virus A/H1N1) con l'aggiunta di altri due virus: due ceppi diversi da quelli che hanno circolato negli ultimi due anni (un ceppo B e un ceppo H3N2).

"Ci si aspetta quindi una stagione influenzale meno mite e piu' complessa rispetto a quella dei due anni scorsi", ha spiegato il presidente dell'Amcli, Pierluigi Clerici, "e richiedera' un'attenzione maggiore alla vaccinazione da parte delle categorie deboli". 

 "Dopo l'anno della pandemia - ha sottolinato Clerici - abbiamo avuto due stagioni influenzali relativamente piu' tranquille poiche' hanno circolato gli stessi ceppi virali e, quindi, la composizione del vaccino e' rimasta uguale. Nel corso degli ultimi mesi, le organizzazioni sanitarie mondiali hanno effettuato indagini e rilevazioni per identificare i possibili ceppi dell'influenza che ci affliggeranno nel corso del prossimo inverno e gli strumenti per proteggere la popolazione debole".

Per arrivare a questa significativa identificazione, lavorano oltre 100 laboratori in altrettanti Paesi che raccolgono i virus influenzali dai pazienti e li inviano a cinque centri di riferimento (Atlanta-Georgia- Usa, Londra- Regno Unito, Melbourne- Australia, Tokyo- Giappone, Pechino-Cina) che li tipizzano. Sulla base dei tipi identificati, della loro maggior o minor circolazione, dei luoghi dove hanno stanziato e di come si sono spostati nei due emisferi, si arriva a presumere con buona approssimazione quali sono i ceppi virali che saranno la causa principale della successiva stagione fredda e quindi quali inserire nel vaccino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore