Inizio settimana di caldo, la colonnina sfora i 25°, ma da giovedì tornano le piogge

08 Ottobre 2018   13:12  

Buona parte della nuova settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione che ingloberà tutto il comparto centrale del continente europeo, lambendo anche l'Italia e favorendo tempo discreto con clima mite.
Poche variazioni quindi nei primi giorni della settimana, con lo Stivale che beneficerà di temperature superiori alle medie del periodo di giorno, mentre entro giovedì l'avvicinamento di una perturbazione da ovest determinerà un'inversione di tendenza a partire dalle regioni di Nordovest.

Martedì la colonnina potrà toccare addirittura i 25° sulla Pianura Padana e in Toscana, 23/24° su Lazio, Umbria e isole maggiori, tra 20 e 22° sul resto del Sud e sul versante adriatico, dove si risentirà di alcune infiltrazioni instabili dai Balcani che disturberanno il soleggiamento e potranno dar luogo anche a qualche piovasco.

Ma dopo questa prima fase il resto della settimana sarà caratterizzata da variabilità atmosferica, sull'Italia si avvicinerà una nuova perturbazione atlantica tra mercoledì e giovedì, il tutto per una saccatura che dalle latitudini europee settentrionali si approfondirà in direzione dell'Europa occidentale.

Per contro un flusso meridionale in quota si attiverà sul Mediterraneo occidentale portando un aumento delle nubi sui settori occidentali dello Stivale.

Stando alle ultime elaborazioni modellistiche già mercoledì rovesci e temporali raggiungeranno Liguria, Piemonte, VDA, parte della Lombardia e dell'Emilia con fenomeni localmente anche intensi sul medio-alto Piemonte. Attesi fenomeni anche sulla Sardegna e in Toscana.

Giovedì il maltempo insisterà tra Liguria, VDA e Piemonte con piogge e rovesci diffusi, localmente anche di forte intensità ma con tendenza ad attenuazione a fine giornata. Nel contempo rovesci e temporali interesseranno le Isole maggiori.

Venerdì il maltempo mollerà la presa al Nordovest con fenomeni in esaurimento e schiarite nel corso della giornata.
Per contro i fenomeni si dovrebbero concentrare tra Sardegna centro orientale e Sicilia ma anche qui con tendenza a miglioramento.

Per il weekend la situazione resta ancora assai incerta: al centro sud il bel tempo dovrebbe tornare protagonista anche se con ancora il rischio di qualche residuo fenomeno sulle Ioniche.
Al Nord, invece, le nubi dovrebbero tornare ad offuscare il sole domenica con anche qualche fenomeno a ridosso dei rilievi.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore