Insistono piogge e temporali su parte di Italia, trombe d'aria e allagamenti. Migliora al Nord

16 Luglio 2019   09:23  

La perturbazione che ha attraversato l'Italia da nord a sud nel corso di lunedì è ancora attiva sulle nostre regioni meridionali e sta dando luogo a condizioni di maltempo localmente intenso. Già nella serata di lunedì tempeste di fulmini si sono scaricate sulla costa tirrenica centrale, ben visibili dal Lazio.
Nella notte piogge e temporali anche di forte intensità si sono scaricati sulle regioni meridionali e all'alba di oggi, martedì, stanno ancora interessando Puglia, Lucania, Calabria e basso Tirreno.
Notevoli gli accumuli pluviometrici che solo dalla mezzanotte sfiorano i 100mm sul Cosentino ai piedi della Sila.
Già nella serata di lunedì il versante ionico della Sicilia è stato attraversato da un'ondata di intenso maltempo che ha provocato una tromba d'aria nel Siracusano, a Noto, oltre ad estesi allagamenti nel Catanese.

Nella mattinata di martedì forti temporali si stanno scaricando sulla Puglia interessando soprattutto il Salento, mentre un'altra linea temporalesca è attiva al largo del basso Tirreno e si dirige minacciosa verso il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica.

Qualche rovescio segnalato fin sulla Sardegna e sull'interno dell'Abruzzo, mentre sul resto d'Italia è finalmente tornato a splendere il sole.

Il vortice di bassa pressione scaturito dall'ingresso di correnti fresche nord europee sul bacino centrale del Mediterraneo si è spostato sulle regioni meridionali della Penisola portando instabilità e locali forti condizioni di maltempo.

Il minimo attualmente sul basso Tirreno evolverà in giornata verso l'area ionica trascinando con se rovesci e temporali che tenderanno quindi ad attenuarsi ma questo solo nella seconda parte della giornata di martedì. Al mattino infatti sono previsti ancora fenomeni localmente intensi. Nel contempo la pressione è aumentata sulle regioni centro settentrionali e il tempo è migliorato.

Meteo prossime ore:
Nord: generali condizioni di bel tempo con qualche innocuo annuvolamento diurno sui rilievi. In serata locali velature da ovest.

Centro: residua instabilità su Sardegna e Abruzzo in attenuazione entro il pomeriggio, bel tempo sulle altre zone.

Sud: condizioni di maltempo al mattino sulla Puglia, soprattutto salentina, la Calabria ionica e la Sicilia settentrionale con rovesci e temporali localmente forti e locali nubifragi. Instabilità meno accesa sui restanti settori, fino a poco nuvoloso sulla Campania settentrionale. Nel pomeriggio ancora rovesci e temporali su Salento, Calabria ionica e basso Tirreno, ancora localmente forti. Maggiori aperture sulle altre zone, fino a buono su Molise, Gargano e Campania centro settentrionale. In serata ulteriore miglioramento con bel tempo quasi ovunque salvo residui fenomeni sul basso Tirreno e la Calabria ionica.

Temperature in aumento al Centro Nord, in calo al Sud.
Venti tesi settentrionali con rinforzi al Sud.
Mari molto mossi, localmente agitati i bacini meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore