Instabilità meteo sulla Penisola, week end tra sole e pioggia

previsioni a cura di 3bmeteo

19 Maggio 2021   09:10  

 Il flusso di correnti occidentali di matrice atlantica che caratterizza la settimana in corso subirà una temporanea attenuazione proprio a ridosso del prossimo weekend, grazie alla risalita di un campo di alta pressione che venerdì si espanderà dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale. Il tempo tenderà così a stabilizzarsi su buona parte tutta Italia, con temperature in generale aumento, ma non sembra trattarsi di un rinforzo anticiclonico duraturo. In corrispondenza del prossimo fine settimana, infatti, dal Nord Atlantico si preparerà un nuovo attacco, orchestrato da una profonda depressione centrata tra Isole britanniche, Mare del Nord e Scandinavia.

TENDENZA METEO WEEKEND. Dal suo centro si snoderà una perturbazione che già nella serata di venerdì raggiungerà i confini alpini dove provocherà un peggioramento concentrato soprattutto sui settori centro-occidentali.

Sabato cercherà di guadagnare strada verso sudest coinvolgendo almeno parte delle regioni centrali, anche se troverà la sua discesa ostacolata da un promontorio anticiclonico presente alle latitudini mediterranee. Ne conseguirà una giornata irregolarmente nuvoloso al Nord, ma con precipitazioni limitate prevalentemente ai settori alpini, anche se qualche pioggia potrà coinvolgere tratti della Liguria. Qualche pioggia potrebbe spingersi fino a Toscana e Appennino Settentrionale, mentre sul resto del centro e al Sud il tempo dovrebbe mantenersi più stabile, anche con un certo aumento delle temperature.

La settimana dovrebbe chiudersi con un tentativo di recupero dell'anticiclone dalle latitudini afro-mediterranee verso nord, ma all'altezza delle regioni settentrionali dovrebbe rimanere attiva una circolazione sudoccidentale in quota, responsabile di una certa variabilità al Nord con piogge tra Alpi e alte pianureMeglio al Centro-Sud con temperature in ulteriore aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore