Integratori OTC per tenere il colesterolo sotto controllo

25 Luglio 2019   20:20  

I problemi cardiovascolari sono una tra le cause principali di mortalità al mondo, ed in particolar modo è la coronaropatia (CAD) la prima causa di morte collegata a questa tipologia di problemi. La dislipidemia è un importante contributo allo sviluppo del CAD e di altre forme di aterosclerosi. Le persone con livelli elevati di colesterolo (≥240 mg/dL) corrono un rischio maggiore di contrarre malattie cardiache rispetto a coloro che hanno il colesterolo sotto controllo. Molti italiani hanno un livello di colesterolo >200 mg/dL (un livello borderline). Le persone con un'età superiore ai 20 anni, dovrebbero misurare il loro colesterolo almeno una volta ogni 5 anni.

Linee guida per il trattamento

Esistono molte terapie farmacologiche per trattare la dislipidemia, inclusi inibitori della HMG-CoA Reduttasi (statine), gli inibitori per l'assorbimento del colesterolo, la niacina, i sequestranti degli acidi biliari, i fibrati e gli acidi grassi omega-3. Tuttavia , le statine sono il cardine del trattamento. Nel 2013, l'American College of Cardiology (ACC) e l'American Heart Association (AHA) hanno pubblicato linee guida per il trattamento del colesterolo. Invece di fornire specifici target di colesterolo, le attuali linee guida si concentrano sull'intensità del trattamento con statine in quattro gruppi diversi.

Questo cambiamento nel trattamento del colesterolo, può aumentare potenzialmente il numero di adulti che hanno i requisiti giusti per assumere statine. Le raccomandazioni dell'Associazione Nazionale Lipidi rilasciate nel 2014 forniscono obiettivi di colesterolo lipoproteico non ad alta densità (non-HDL-C), ma come le linee guida ACC/AHA, il trattamento si concentra sulle statine come principale agente di scelta.

Integratori OTC

I pazienti affetti da questa condizione, potrebbero essere alla ricerca di metodi alternativi per ridurre il colesterolo e il rischio di malattie cardiovascolari. Molti adulti in Italia utilizzano una qualche forma di medicina complementare e alternativa (CAM). Il colesterolo è incluso tra le 10 condizioni per le quali gli adulti utilizzano CAM. 

Olio di pesce e aglio sono due integratori per colesterolo comunemente usati per la riduzione dei suoi livelli, ed è tra i 10 prodotti naturali più utilizzati al mondo. I farmacisti sono in una posizione ideale per educare i pazienti all'uso dei prodotti OTC per la gestione del colesterolo alto. Possono aiutare i pazienti a prendere decisioni informate in base ai dati disponibili. Quanto segue è una discussione sui più popolari agenti OTC utilizzati nella gestione della dislipidemia.

Aglio - L'aglio viene utilizzato come agente medicinale da migliaia di anni. Oggi molte persone usano l'aglio per i suoi presunti benefici cardiovascolari, per abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo. L'aglio contiene inoltre l'amminoacido alliina. Una volta schiacciato, l'alliina viene convertita in allicina, una sostanza che inibisce la sintesi del colesterolo. Tuttavia, recenti studi clinici hanno dimostrato risultati inconsistenti. I dati suggeriscono che i benefici dell'aglio sul colesterolo possono essere a breve termine, non mostrando alcun beneficio significativo dopo i 6 mesi.

Acidi grassi Omega-3/oli di pesce - Gli acidi grassi di Omega-3 sono il prodotto naturale più utilizzato tra gli adulti, con un consumo che è aumentato di quasi 10 volte nell'ultimo decennio. Gli acidi grassi di Omega-3 includono acido alfa-linolenico (ALA ), acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). Le forme più studiate di acidi grassi di Omega-3 sono EPA e DHA. È stato dimostrato che sono efficaci nell'abbassare i trigliceridi sierici, fino al 50%; tuttavia, il DHA può aumentare LDL-C e HDL-C.

Red Yeast Rice (RYR - Lievito di riso rosso) - Il lievito di riso rosso è prodotto dalla coltura di un lievito su riso bianco, il Monascus purpureus. I cinesi utilizzano questo prodotto come colorante e conservante alimentare, e anche per la produzione vino.  Il lievito di riso rosso presenta le monacoline, un gruppo di sostanze che inibiscono la sintesi del colesterolo. La monacolina K, una delle sostanze prodotte, è simile alla lovastatina, un farmaco approvato per l'uso anche dalla FDA (Food and Drug Administration). Studi clinici, hanno dimostrato che l'assunzione di questo integratore, può effettivamente abbassare il livello di colesterolo, quello dei trigliceridi e far aumentare i livelli di HDL-C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore