Integrazione, domenica in piazza Salotto a Pescara la Festa dei Popoli

03 Giugno 2016   16:03  

 Torna la Festa dei Popoli, l'iniziativa promossa dalla Caritas diocesana Pescara-Penne e dalla Fondazione Migrantes. L'appuntamento e' per il 5 giugno prossimo in Piazza Salotto, a Pescara.

I dettagli sono stati illustrati, stamani, nel corso di una conferenza stampa dall'arcivescovo Tommaso Valentinetti e Don Marco Pagniello, direttore della Caritas di Pescara.

La manifestazione mette insieme le diverse culture "per testimoniare che vivere insieme si puo'". Quest'anno, in particolare, "si vuole dire no alle frontiere che si sono alzate e continuano a mettere distanze in Europa".

La Festa si aprira' alle 16 con i laboratori interculturali dedicati a grandi e piccini. Alle 18 e' prevista la preghiera interreligiosa per la Pace e a seguire la premiazione del concorso di educazione interculturale per gli alunni delle scuole dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne.

Alle 19 la piazza sara' animata dalla Sfilata dei Popoli del Mondo e alle 21 si terra' il concerto gratuito di Baba Sissoko & Taman Kan.

"Sono felice - ha sottolineato Valentinetti - che anche quest'anno siamo riusciti ad organizzare la Festa di Popoli. Questo perche' - ha detto - l'iniziativa non solo offre la possibilita' di conoscere ulteriormente le varie etnie e i vari usi e costumi presenti nella nostra terra, ma e' anche la dimostrazione che e' possibile una buona integrazione".

"Questa manifestazione - ha detto Don Marco - e' un'occasione per conoscersi. Sono convinto - ha aggiunto - che attraverso la conoscenza si superano i pregiudizi". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore