Intenso peggioramento al centro nord e da domani graduale peggioramento in Abruzzo

30 Agosto 2012   08:16  

Sull'Italia la pressione è in diminuzione a causa dell'arrivo di un'intensa perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche che, a partire dalle prossime ore, determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle regioni settentrionali con piogge e temporali.

La perturbazione sarà seguita da masse d'aria fresca che si spingeranno verso le regioni centro-settentrionali, in particolar modo verso il Tirreno centro-settentrionale, dando luogo alla formazione e all'approfondimento di una circolazione depressionaria a cui sarà associata un'intensa fase di maltempo che interesserà gran parte della nostra Penisola ma determinerà intensi episodi di maltempo sulle regioni settentrionali e sul medio-alto versante tirrenico.

Anche sulla nostra Regione è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di venerdì: l'arrivo dell'aria fresca favorirà la formazione di temporali sul settore tirrenico e lungo la dorsale appenninica, in trasferimento verso il settore adriatico tra il pomeriggio e la tarda serata. Non si escludono fenomeni di forte intensità.

La tendenza successiva mostra una certa persistenza de vortice depressionario sui nostri mari occidentali e, di conseguenza, permarranno condizioni di diffusa instabilità con possibile nuovo generale peggioramento nella giornata di domenica. Ma data l'elevata complessità della situazione, si consiglia di seguire tutti gli aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Non è da escludere la possibilità di annuvolamenti consistenti su rilievi occasionalmente associati a rovesci.

Tendenza a graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche dalla serata e nel corso della giornata di venerdì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza.

Ma nel corso della giornata tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore