Internet e Gioco nel 2017: tutti i numeri del gaming in Italia

04 Luglio 2017   10:00  

Non si fa l’Italia, senza che prima si faccia il gioco. Da quando Internet ha aperto i battenti, abbiamo assistito al dilagare di alcune tendenze un po’ vecchie e un po’ nuove, in grado di affondare le radici nelle nostre tradizioni, e al tempo stesso di portare quella ventata di novità necessaria per svecchiare i settori. Stiamo parlando del gaming: una passione che in Italia è letteralmente esplosa fra le maglie della rete, trasferendosi spesso in digitale e trovandovi un luogo fantastico per espandere gli orizzonti dei videogiocatori italiani grazie alla neonata possibilità del multiplayer online.

Gaming, che passione: i numeri del gioco telematico in Italia 

Siamo oramai nel mese di luglio 2017, ma i numeri che corrono e che si rincorrono nel settore del gaming su Internet non accennano a fermarsi: aumentano a dismisura ogni mese che passa, al punto da far gridare al boom praticamente ogni 10-12 settimane. Lo testimoniano i dati raccolti da una recente ricerca, secondo la quale il 2016 si è chiuso con un aumento del +25% per quanto concerne la spesa degli italiani nei casinò online, per un mercato che vale un miliardo di euro: dati che trasformano il gaming in una vera e propria industria con le sue nicchie di grande successo, come ad esempio il bingo online, il poker telematico e ovviamente le slot machine, che meritano un approfondimento.

Tendenze da gaming: in Italia si gioca soprattutto alle slot

Insieme al poker telematico, anche se in netto calo rispetto al passato, sono le slot a rappresentare il passatempo preferito degli italiani sul web, almeno per quanto concerne questo universo tricolore del gaming. Dei 29 milioni di gamers, rilevati dall’indagine condotta da Aesvi-Gsk, in tanti accedono alla rete e alle piattaforme per giocare a questo gioco. Alle volte, infatti, non serve neanche investire dei soldi per vincere, data la presenza dei bonus offerti dalle piattaforme di slot online ai nuovi giocatori. Normale, dunque, che siano tantissimi gli italiani che si appassionano a questa forma di divertimento così particolare, un po’ classica e un po’ moderna. 

Si chiude con il poker online: quali novità nel 2017?

La seconda passione dei gamers italiani, come già detto, è il poker online. Ma si tratta di una questione più delicata, perché negli anni la suddetta tendenza è andata prima scemando, poi salendo, e successivamente scemando ancora: il 2015 nello specifico non è stata un’annata ricca di notizie positive, ma il 2016 pare aver restituito coraggio al settore, considerando che è stato chiuso col segno “+”. Ed il 2017? Con la novità del poker online trans-frontaliero, è molto probabile che le carte torneranno nuovamente le regine della rete.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore