Internet in crociera, una cosa da ricchi?

18 Giugno 2011   12:45  

Con la diffusione capillare di smartphone, tablet e computer portatili anche i collegamenti internet non sono più relegati alla scrivania di casa col computer fisso.

Anche in crociera si può usufruire di collegamento alla rete per consultare il web, scaricare le email e gestire i propri social network in tutta mobilità, magari con un bel mojito di fianco la piscina di bordo, oppure seduto al bar del salone principale della nave.

Già, ma quanto costa?

Tanto, veramente tanto!

Internet in crociera è praticamente un lusso alla pari della cena al ristorante “a tema” o di cocktail e superalcolici. In media nelle navi su cui ho navigato (Costa, MSC e Louis) il collegamento costa tra gli 0,33€/min ai 0,50€/min, dipende dai pacchetti scelti.

Ne esistono di vari tagli, tutti a tempo da 30, 60 e 240 minuti (una media tra le compagnie) e a costi che mano mano scendono.

Internet in nave può essere sfruttato in due modi, tramite il collegamento con il cavo in cabina e con il wifi in molti ponti della nave (ma non tutti!) mai mi è capitato il wifi in cabina anche se la Royal Carribean lo pubblicizza.

Come funziona?

Praticamente è come accedere da un hotspot pubblico, la reception ci fornisce user name e password, accendiamo il collegamento del nostro terminale entriamo nel network della nave e dal browser web inseriamo i nostri dati, avremo la possibilità quasi sempre di navigare gratuitamente il sito di bandiera della compagnia che ci ospita, di conoscere i minuti “spesi” e di cambiare la password.

Ricordate una volta finito di navigare di uscire sempre dalla connessione tramite il pulsante apposito nel browser oppure digitando EXIT al posto degli indirizzi sullo stesso browser (sulla MSC funziona così).

Costi alti, ma almeno come si naviga?

Male, molto male. Dipende molto da quanti sono collegati nello stesso momento il collegamento satellitare della nave dedicato agli ospiti non pare essere troppo performante e credo ci siano limitazioni ad ogni singola connessione e non è presente una banda minima garantita per cui a volte mi è capitato che per scaricare la posta o aggiornare gli RSS dal mio reader di attendere anche 20 minuti (tutti pagati regolarmente!).

Anche se sinceramente ho visto alcuni fare videochiamate con Skype, ma in orari strani tipo ora di cena quando metà nave è a mangiare e l’altra metà allo spettacolo serale.

Quali ponti della nave sono colegati?

Variano tra nave e nave, ma nella maggior parte dei casi ogni bar ha il suo ripetitore, c’è anche nelle piscine esterne, non lo troverete al ristorante, al baby club o nelle scale.

Come già detto niente wifi in cabina (solo il cavo) e logicamente stessa cosa nei corridoi.

Soluzioni?

Per spendere meno avrete bisogno di organizzarvi, io non navigo col browser, solo mail e RSS, mi scarico gli articoli con ReadIt Later o Istapaper e li leggo offline, scordatevi di postare via mail video o foto di grandi dimensioni ed anche di inserirle in facebook o altri social, costoso e poco funzionale.

Ma rispetto al segnale 3G delle reti cellulari?

Molto più scarso e meno affidabile, pensate che negli scali italiani sfruttavo la rete 3G invece che la wifi.

Spendere meno si può?

Certo, ma solo per i soci, con le tessere club delle varie compagnie è la cosa più scontata si parte dal 10% e si arriva al 30% (sintomo che non gli costa poi molto).

Perchè un servizio così scadente?

Perchè disincentiva la gente ad utilizzarlo, già ora come abbiamo visto il collegamento è molto lento figuriamoci se fosse accessibile ai più!

Posso collegarmi con tablet e smartphone?

Certamente il servizio è compatibile anche con iPhone e iPad si deve semplicemente attendere dopo aver selezionato la rete che compaia la schermata di inserimento password e non dimenticate prima di scollegarvi scrivete EXIT sul browser per scollegarvi.

Se non ho il computer?

Ogni nave è attrezzata con un cybercafè o internet point dove poter disporre di pc fissi collegati alla rete, per accedere logicamente bisogna sempre disporre della user e password a pagamento.

Infine, sulla nave, se avete necessità, potete essere comunque online con molte limitazioni e spendendo parecchio quindi ve lo consiglio solo se veramente necessario.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore