Internet in wireless finalmente in 30 comuni del Pescarese

La Provincia diventa socia di Abruzzo Engineering

10 Giugno 2008   15:54  
Trenta piccoli centri dell’entroterra pescarese potranno navigare su internet con più facilità, grazie al sistema senza fili wireless. E’ l’obiettivo principale della collaborazione che legherà la Provincia di Pescara ad Abruzzo Engineering, la spa controllata dalla Regione Abruzzo che ha come missione l’innalzamento tecnologico e lo sviluppo delle reti. Primo passo della collaborazione, l’acquisizione deliberata dal Consiglio provinciale del 2,5% del pacchetto azionario della società.L’obbiettivo del progetto è eliminare il gap tecnologico tra le zone raggiunte dalla banda larga e quelle che fin qui ne sono state escluse, attraverso la realizzazione di una infrastruttura di rete, in fibra ottica e modalità wireless (senza fili), che consenta la connessione internet veloce anche alle località geograficamente più svantaggiate.“In questo modo – spiega Giuseppe De Dominicis, presidente della Provincia di Pescara – si potrà eliminare uno degli svantaggi più gravi patiti dalle aree interne: la loro marginalità nell’accesso alle reti e allo sviluppo tecnologico, alla comunicazione e all’informazione, è frutto delle carenze strutturali e del disinteresse del mercato, tutto proiettato verso le aree forti, e per questo pronto a girare le spalle alle aree interne”.

Con l’ingresso della Provincia di Pescara il pacchetto azionario di Abruzzo Engineerng cambia dunque composizione: rimangono invariati il 60% della Regione Abruzzo e il 30% di Selex Service Management (controllata di Finmeccanica); la Provincia dell’Aquila, che deteneva il 10%, passa ora al 7,5% dopo l’acquisizione del 2,5% da parte della Provincia di Pescara. Una decisione, quella della Provincia di Pescara, salutata con favore da Lamberto Quarta (nella foto), presidente della società: “Il suo ingresso nel pacchetto azionario – ha detto Quarta – rappresenta un valore aggiunto al progetto globale regionale. La partecipazione attiva e consapevole dell’ente consentirà ai nostri tecnici di programmare servizi più calzanti e calibrati per contrastare l’isolamento delle aree interne e permetterne l’effettivo rilancio”.

I termini del progetto e dell’adesione della Provincia di Pescara ad Abruzzo Engineering saranno illustrati domani mattina, mercoledì 11 giugno, nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 10,30 nella sala Figlia di Jorio della Provincia, dai presidenti dei due enti protagonisti.I comuni coinvolti nel progetto, individuati come nodi della rete, e connessi con l’ausilio di antenne radio che consentiranno la trasmissione del segnale e il suo rimbalzo da un municipio all’altro, sono i seguenti: Abbateggio, Bolognano, Brittoli, Cappelle sul Tavo, Castiglione a Casauria, Catignano, Civitaquana, Civitella Casanova, Collecorvino, Corvara, Elice, Farindola, Lettomanoppello, Montebello di Bertona, Moscufo, Nocciano, Penne, Pescosansonesco, Picciano, Pietranico, Rosciano, Salle Nuova, San Valentino, Sant’Eufemia a Maiella, Serramonacesca, Spoltore,  Tocco da Casauria, Vicoli, e Villaceliera. Ai municipi, raggiunti finalmente dal servizio, si agganceranno gli operatori privati per garantire il cosiddetto “ultimo miglio” ai cittadini. Dall’avvio dei lavori saranno necessari circa sette-otto mesi, fa sapere Abruzzo Engineering, per completare il progetto. Dopo lo studio delle condizioni orografiche del territorio provinciale, i tecnici della società hanno elaborato un progetto che prevede la realizzazione di una rete wireless a partire dal “pop” (point of presence), ovvero la porta d’ingresso dell’anello da cui parte il segnale verso le zone interne di Pescara.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore