Italia - Inghilterra, Parisse: "un successo sarebbe un risultato storico"

10 Febbraio 2012   18:33  

Dopo il rapido sopralluogo svolto poco prima di pranzo dall’Italia, il manager azzurro Troiani, capitan Parisse ed il pilone Castrogiovanni hanno tenuto la classica conferenza stampa della vigilia.

“Giocare in questo stadio davanti a tanta gente per la prima volta nel 6 Nazioni è una grande responsabilità” ha detto capitan Parisse. “L’Inghilterra è una squadra molto forte, forse qualcuno da per scontato che noi domani vinceremo ma un successo sarebbe un risultato storico, una sconfitta non sarebbe una catastrofe. Noi dobbiamo rispettare gli inglesi, ma daremo tutto per raggiungere la vittoria per noi stessi e per il nostro pubblico. Vogliamo regalare una grande giornata a noi stessi ed ai nostri tifosi”

“Come un anno fa contro la Francia – ha proseguito il numero otto azzurro che domani raggiungerà le trentasette partite da capitano dell’Italrugby – vincere una partita di questo genere darebbe un’enorme spinta al nostro movimento. Nessuno pensava che lo scorso marzo potessimo superare la Francia, oggi invece tutti si aspettano una nostra vittoria domani: è quello che vogliamo anche noi, quello per cui abbiamo lavorato molto, ma non sarà facile. Di certo questa squadra italiana non va in campo per cercare onorevoli sconfitte ma per fare risultato”.

“Abbiamo lavorato molto sulle rimesse laterali – ha detto Parisse – e domani speriamo di creare più di un problema agli inglesi in quest’area. A Parigi gioco insieme a Tom Croft, uno specialista delle rimesse laterali che con la maglia della sua Nazionale offre sempre grandi prestazioni: spero che sapremo metterlo in difficoltà”.

“Capitanare l’Italia per me è un onore, ma non mi importano le statistiche, il fatto di essere il capitano più presente nella storia azzurra non è importante per me. Per me è importante il rispetto dei compagni, della squadra, non i numeri”

“I nostri trequarti stanno lavorando per muovere di più al largo, prendere maggiori responsabilità sul campo, lo si è visto già contro la Francia. Più in generale – ha concluso Parisse – tutti noi stiamo prendendo piacere da questo nuovo modo di giocare, anche noi avanti siamo contenti di questo nuovo piano di gioco e vogliamo essere sempre più efficaci in attacco”.

“Per me quella di domani sarà una gara speciale – ha detto Castrogiovanni, pilone dei Leicestert Tigers ed MVP del massimo campionato inglese nel 2007 – sarà molto bello sfidare molti compagni di squadra all’Olimpico. Io sto bene in Inghilterra, sono felice, spero di continuare a lungo a giocare in Premiership”.
“Non ho fatto nessuna scommessa con i miei compagni, l’ultima volta che l’ho fatto non è andata troppo bene e so benissimo che, dovesse andare bene domani, alcuni di loro come Youngs, un poco avari, non pagherebbero mai!”

“Il nuovo gioco che ci sta proponendo Brunel – ha chiuso la conferenza Castrogiovanni – ci permette di divertirci di più. Certo io come pilone continuo a pensare soprattutto a spingere in mischia, ma se capiterà di avere qualche pallone in più da giocare domani sarò ben contento di farlo”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore