Italia Nostra si oppone al parco eolico si S. Pio delle Camere

30 Marzo 2012   15:18  

La Sezione aquilana di Italia Nostra esprime il più netto rifiuto verso il paventato parco eolico nel Comune di S. Pio delle Camere a ridosso del centro storico di S. Stefano di Sessanio, al confine con il Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga.

Italia Nostra ha da sempre, a livello nazionale, denunciato il danno spesso causato dagli impianti eolici in termini di degrado del paesaggio, ed in questo specifico caso tanto più grave in quanto si tratta del paesaggio strettamente attinente al borgo fortificato di S. Stefano di Sessanio, riconosciuto tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Al degrado paesaggistico si aggiunga l’inquinamento acustico, attenuato ma certo non eliminato negli ultimi modelli di pale eoliche, e al pericolo costituito dalle pale eoliche nei confronti dell’avifauna che vive tutelata nell’area del Parco Nazionale e nelle sue vicinanze.

La Sezione aquilana di Italia Nostra, unendo la sua voce a quella di altre associazioni ambientaliste e a quella degli Amministratori del Comune di Santo Stefano di Sessanio, rivolge appello alla Regione Abruzzo, al Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, nonché ai sindaci dei Comuni interessati a respingere tempestivamente l’ipotizzata e devastante realizzazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore