Italia nella morsa del maltempo, ancora temporali, neve e burrasche di vento

previsioni a cura di 3bmeteo

29 Dicembre 2020   10:48  

Rimane sempre attiva un'ampia circolazione depressionaria padrona di due terzi del continente, con minimo sul Mare del Nord. Anche l'Italia rientra nelle sue spire e sullo Stivale un vecchio fronte si attarda al Sud con qualche pioggia sul basso Tirreno. Uno nuovo determina invece un peggioramento sul medio-alto Tirreno, Sardegna e sull'estremo Nordovest al confine con la Francia, con fenomeni soprattutto in Toscana. Qualche pioggia anche nel Friuli VG.

GELIDO IN VAL PADANA. Le temperature minime di questa notte sono scese sensibilmente, sia a causa delle schiarite che per la presenza di neve al suolo. Alle porte di Torino colonnina scesa fino a -8°C a Venaria, -6°C a Novara, -5°C a Torino e Piacenza, -4°C a Milano e Bolzano. In alcuni casi le temperature gelide sono state accompagnate a banchi di nebbia ghiacciata, come a Milano.

TEMPORALI IN TOSCANA. E' sulla Toscana che si stanno manifestando i fenomeni più intensi, con temporali tra Spezzino orientale e Lunigiana e neve dai 1000m sull'Appennino Tosco-emiliano e accumuli pluviometrici di oltre 30mm dalla mezzanotte sull'Appennino Pistoiese.

PIOGGE SUL TIRRENO. Sono comunque tutte le regioni tirreniche alle prese con piogge e rovesci sparsi, direttamente esposte al flusso di correnti prevalentemente occidentali che attraversano il Mediterraneo, innescate dall'ampia circolazione depressionaria che ha il suo perno sul Mare del Nord. Qualche pioggia anche in Basilicata e Salento, oltre che in Sardegna.

ALLAGAMENTI NELLA NOTTE NEL LAZIO. A causa del maltempo e delle forti piogge che nella giornata di ieri hanno colpito il Lazio allagamenti si sono avuti nella zona di Ostia. Alcuni anziani non autosufficienti sono stati evacuati dalla Polizia che è dovuta intervenire con i gommoni.

MAREGGIATA A NAPOLI. I forti venti occidentali hanno provocato pesanti mareggiate nella serata di ieri, lunedì, a Napoli, creando difficoltà nella circolazione stradale sul lungomare.

PROSSIME ORE. Asciutto al Nordovest con qualche schiarita, soprattutto sull'estremo Ponente Ligure, alcuni fiocchi di neve però attesi sulle Alpi occidentali. Nuvoloso sul resto del Nord con qualche pioggia su est Lombardia, Triveneto e Romagna e deboli nevicate sulle Alpi dai 200/400m. Instabile sulle regioni centro-meridionali tirreniche con fenomeni in intensificazione in giornata e temporali prima in Toscana, poi sul Lazio entro sera, qualche pioggia debole fin sulla Sicilia.

Neve sull'Appennino dai 1000/1200m. Instabile anche in Sardegna, ampie schiarite su adriatiche e ioniche, salvo in serata qualche pioggia isolata in serata tra basse Marche, Abruzzo e alta Puglia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore