Italia umiliata a Twickenham

finisce 59 a 13

12 Febbraio 2011   18:17  

Si conclude in un disastro totale la trasfera in terra inglese per la nazionale italiana. Nel tempio del rugby, i padroni di casa hanno facilmente regolato la pratica Italia con un perentorio e quantomai facile 59-13.

Non era certo in Inghilterra che si doveva andare a cercare la vittoria, ma, oggi più di altre volte, la sconfitta ha lasciato dietro di se i brandelli di una nazionale, che dimostra di essere lontanissima da a un livello di gioco almeno mediocre e degno di questa competizione.

Niente da salvare nel XV di Mallet. Placcaggi a vuoto, inspiegabili buchi difensivi che lasciavano campo facile alle folate avversarie, disattenzioni continue, gioco alla mano lento ed inconcludente, una touche a dir poco imbarazzante.

Nessun fondamentale è stato giocato all'altezza delle aspettative o, quantomeno, all'altezza di una formazione che vuole competere in un torneo di tale prestigio. Un vero gioco al massacro che catapulta gli azzurri di nuovo con i piedi per terra, dopo gli inopportuni entusiasmi seguiti alla quasi vittoria contro un'Irlanda al 30%.

Non è quindi la sconfitta in se a dover far riflettere, perchè nella migliore delle ipotesi comunque saremmo ritornati con 0 punti dall'Inghilterra, ma l'incredibile involuzione nel gioco azzurro che ci ha fatto tornare indietro di diversi anni. Probabilmente è il caso che il c.t. si assuma le proprie responsabilità e si cerchi velocemente una soluzione ai nostri mali, per evitare altre figuracce e cercare di arrivare nel miglior modo possibile ai prossimi mondiali, che, altrimenti, rischiano di trasformarsi in una vera tragedia.

Matteo De Santis

Tabellino

Inghilterra-Italia 59-13 (31-6)
Marcatori: 2' meta Ashton tr. Flood, 4' e 13' c. p. Bergamasco, 10' c. p. Flood, 24' meta Ashton tr. Flood, 30' meta Cueto tr. Flood, 35' meta Tindall tr. Flood; 13' st meta Ashton tr. Flood, 17' st meta Care tr. Wilkinson, 29' st meta Ongaro tr Bergamasco, 31' st meta Haskell tr. Wilkinson
Inghilterra: Foden - Ashton, Tindall, Hape, Cueto (9' st Banahan) - Flood (14' st Wilkinson), Youngs (14' st Care) - Easter, Haskell, Wood - Palmer, Deacon (5' st Shaw) - Cole, Hartley (9' st Thompson), Corbisiero.
Italia: McLean - Masi (21' - 31' st Canavosio), Canale, Sgarbi (18' st Garcia), Bergamasco - Orquera, Semenzato - Parisse (39' st Canavosio), Zanni, Bernabò (9' st Lo Cicero, 14' st Barbieri) - Geldenhuys, Del Fava (5' st Dellapé) - Castrogiovanni, Ghiraldini (25' st Ongaro), Perugini (23' st Castrogiovanni).
Arbitro: Joubert (Sudafrica)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore