Jazz: dal 9 al 23 maggio torna l'appuntamento "Barattelli"

La musica jazz a L'Aquila

07 Maggio 2010   18:22  

Torna anche quest'anno a L'Aquila l'attesissimo appuntamento con il jazz.

Dal 9 al 23 maggio 2010 torna "Spazio Jazz - VIII edizione" 5 appuntamenti, a cura della Società aquilana dei Concerti "B.Barattelli". Tutti giovani e di grande spessore i protagonisti.



L'inaugurazione, domenica 9 maggio, affidata all'Aires Tango, un gruppo che nasce nel 1994 da un idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz crea un terreno musicale nuovo.

Si prosegue il 13 maggio con un trio di artisti consolidati e rappresentanti di uno stile jazzistico sperimentale Silvia Schiavoni, Giancarlo Schiaffini e Fabrizio Puglisi.

Il terzo concerto, il 16 maggio, fa tornare a L'Aquila Petra Magoni, un'artista che ama molto questa città, per la presentazione dell'ultimo lavoro discografico assieme al contrabbassista Ferruccio Spinetti: "Musica Nuda - 55/21". Pur restando fedele al format originale di essenzialità e di musica spogliata, il nuovo lavoro "55/21" contiene numerosi titoli originali o inediti scritti da Petra e Ferruccio e da altri autori come Pacifico, Cristina Dona', Nicola Stilo, Stefano Bollani e David Riondino.

Un altro gradito ritorno è quello dello straordinario giovanissimo talento Francesco Cafiso che strabiliò il pubblico al Castello qualche anno fa. Questa volta, mercoledì 19 maggio, si presenta con tutta la sua formazione in quartetto: "4 Out" con la quale sta girando il mondo.


Il filone trasversale che ha caratterizzato la programmazione di quest'anno è stato quello di voler portare una nutrita rappresentanza femminile, pertanto oltre le citate Silvia Schiavoni e Petra Magoni, ciascuna con un suo proprio stile, non poteva mancare una voce, prestata al pop, ma che nasce dal jazz: l'aquilana Simona Molinari con la sua Mosca Jazz Band, espressione di musicisti abruzzesi d'eccellenza.

Sarà lei a chiudere lo Spazio Jazz il 23 maggio e interpreterà brani del suo Egocentrica Tour in corso, ma sicuramente non mancheranno momenti di jazz classico della migliore tradizione.

Bisogna segnalare che sia il trio Schiavoni - Schiaffini - Puglisi, che la Magoni e Spinetti erano attesi lo scorso anno, edizione che per ovvi motivi non fu effettuata. La loro conferma e partecipazione è senza dubbio un segnale importante di amicizia alla città e al suo pubblico.

Tutti i concerti di Spazio Jazz sono compresi in abbonamento alla Barattelli.
Quest'anno, poi, in relazione alla nuova configurazione della vita universitaria, si è scelto di svolgere i concerti a Maggio invece del tradizionale Settembre, proprio per rivolgersi il più possibile al pubblico studentesco. Infatti, per i non abbonati si è scelto di proporre un carnet complessivo per tutti i concerti di 20 Euro che, oltre al botteghino il giorno del primo concerto, è già disponibile presso la Libreria Colacchi nel centro commerciale Amiternum a Pettino.

 

PROGRAMMA

Domenica 9 maggio - Ridotto del Teatro Comunale - ore 18
JAVIER GIROTTO & AIRES TANGO

Giovedì 13 maggio - Sala S. Pio X - ore 21
TRIO SCHIAVONI-SCHIAFFINI-PUGLISI
Silvia Schiavoni, voce
Giancarlo Schiaffini, trombone
FabrizioPuglisi, pianoforte

Domenica 16 maggio - Ridotto del Teatro Comunale - ore 21
PETRA MAGONI & FERRUCCIO SPINETTI

Mercoledì 19 maggio - Ridotto del Teatro Comunale - ore 21
FRANCESCO CAFISO “4 OUT”
Francesco Cafiso, sax alto
Dino Rubino, pianoforte
Paolino Dalla Porta, contrabbasso
Stefano Bagnoli, percussioni

Domenica 23 maggio - Ridotto del Teatro Comunale - ore 21
SIMONA MOLINARI & MOSCA JAZZ BAND
con FABRIZIO BOSSO


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore