Jodie Foster fa coming out sul palco dei Golden Globe

L'attrice premio Oscar ha dichiarato la propria omosessualità

14 Gennaio 2013   10:03  

Jodie Foster, la nota attrice e regista 50enne, ha dichiarato la propria omosessualità in grande.

Salita sul palco dei Golden Globe come vincitrice dell’anno del premio alla carriera Cecil B. De Mille, ha annunciato a tutti la sua intenzione di ritirarsi. 

Nel chiassoso salone in cui si svolge la cerimonia, è sceso un silenzio assordante quando è divenuto chiaro che aveva qualcosa di serio e di importante da dire.

Il premio Oscar per ‘Il silenzio degli innocenti’ e ‘Sotto accusa’, è sempre stata molto gelosa della propria vita privata, così, in un primo momento del discorso è stata evasiva, dicendo che aveva un grande annuncio che avrebbe reso il suo agente nervoso.

Sto solo per dirlo forte e fieramente io sono, uh, single

facendo una pausa drammatica prima di quest’ultima parola:

Spero che non siate delusi che non ci sarà un grande discorso di coming out stasera. Ho già fatto coming out almeno un migliaio di anni fa, nell’età della pietra

Per poi ironizzare:

ci si aspetta che le celebrità rivelino di essere gay “con una conferenza stampa, un profumo e un reality in prima serata. E voi ragazzi potreste essere sorpresi, ma io non sono Honey Boo Boo Child. No, mi dispiace. Questa non sono io, non lo sono mai stata e mai lo sarò. Ma per favore non piangete, perché il mio reality show sarebbe davvero noioso.

Ha quindi aggiunto con aria di sfida:

Se foste stati una figura pubblica sin da bimbi, se aveste dovuto lottare per una vita che sembrasse reale e onesta e normale contro ogni pronostico, allora anche voi valutereste la privacy sopra ogni altra cosa.

La Foster ha ringraziato anche Cydney Bernard, produttrice cinematografica descrivendola come:

la mia eroica co-genitrice, la mia ex-partner in amore ma la mia giusta sorella nell’anima per la vita.

La Bernard è stata la sua compagna per 20 anni, da quando si cincontrarsono sul set di ‘Sommersby’ nel 1993, una relazione che non ha mai nascosto e da cui ha avuto due figli (Charles Bernard Foster, nato nel 1998, e Kit Bernard Foster, nato nel 2001).

Nel discorso, l’attrice ha anche suggerito di avere in programma di ritirarsi una volta per tutte.

Tornando poi al premio ricevuto, ha detto:

Tutto questo sembra come la fine di un’era e l’inizio di qualcos’altro. Spaventoso ed eccitante, e adesso cosa? Potrei non salire mai più su questo palco, su qualsiasi palco se è per questo. 

Ha poi chiarito ai giornalisti dietro le quinte:

Non potrei mai smettere di recitare. dovreste trascinarmi dietro una squadra di cavalli. Mi piacerebbe tornare alla regia domani. Ne sono coinvolta più di quanto sia mai stata.

Spiegando perché abbia deciso questo luogo e questo momento per discutere pubblicamente della sua vita privata:

Il mio discorso parla per sé, è un grande momento, volevo dire quello che ho più a cuore.

La sua rivelazione ha in pochi minuti incendiato Twitter con le reazioni degli utenti.

Alcuni hanno definito le sue parole commoventi e coraggiose, altri hanno suggerito che avrebbe potuto fare di più per essere un modello per le lesbiche.

Tra i più noti i commenti di Ricky Martin, che ha ammesso pubblicamente la sua omosessualità nel 2010:

Jody Foster, alle tue condizioni è il tuo momento, non prima non dopo. Quando si sente che sia quello giusto.

Ed Amy Poelher, che ha presentato la cerimonia dei Globe insieme all’amica e collega Tina Fey, in chiusura di serata ha esclamato:

Noi andiamo a casa con Jodie Foster

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore