L'Abruzzo Brilla al Merano Wine Festival con 26 Aziende e il Focus sulla Sostenibilità

02 Novembre 2023   10:31  

L'Abruzzo si prepara a brillare al Merano Wine Festival, l'acclamato evento internazionale dedicato all'arte culinaria e all'enologia, che si svolgerà dal prossimo venerdì fino a martedì 7. Con una partecipazione di sistema che coinvolge Regione, Camere di Commercio e Gruppi di Azione Locale (GAL), l'Abruzzo si appresta a promuovere le sue eccellenze enogastronomiche, mettendo al centro la sostenibilità ambientale.

Sarà la "Gourmet Arena" il cuore pulsante della partecipazione abruzzese, dove 26 aziende della regione presenteranno una vasta gamma di prelibatezze locali, insieme a un ricco programma di show cooking e masterclass. L'enogastronomia regionale sarà messa in luce in tante sale dell'edificio.

Il vice presidente della giunta regionale con delega all'Agricoltura, Emanuele Imprudente, ha dichiarato che questa partecipazione rappresenta un'occasione unica per aumentare la visibilità del brand abruzzese, incentrato sulla sostenibilità ambientale e sulle peculiarità delle eccellenze locali. La sostenibilità è al centro di questa edizione del festival, in linea con l'approccio adottato dalla produzione agricola e enogastronomica dell'Abruzzo, che promuove la biodiversità e minimizza l'impatto ambientale.

Imprudente ha inoltre sottolineato che le misure previste nel nuovo Complemento di sviluppo rurale (CSR) destinano oltre il 50% delle risorse a interventi finalizzati a promuovere la sostenibilità ambientale.

La presenza dell'Abruzzo al Merano Wine Festival promette uno spettacolo culinario unico, grazie alla collaborazione attiva dell'Unione regionale cuochi abruzzesi (URCA), degli istituti alberghieri e dei 7 Gruppi di Azione Locale (Gal) regionali. Questa edizione del festival promette di essere un'esperienza enogastronomica indimenticabile, mettendo in mostra le produzioni sostenibili dell'Abruzzo, che rispondono alle crescenti richieste di un mercato sensibile all'ambiente e alla responsabilità sociale ed economica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore