L'Abruzzo a Maracay per l'Expo Venetalia 2008

02 Ottobre 2008   12:06  

Nel quadro delle iniziative volte a favorire l’internazionalizzazione del sistema produttivo territoriale e in virtù di un crescente interesse strategico verso le opportunità offerte dal mercato sud-americano, la Regione Abruzzo organizza una partecipazione di imprese abruzzesi, operanti nel settore delle macchine industriali e delle apparecchiature meccaniche ed affini, alla prossima fiera campionaria internazionale EXPO VENEITALIA 2008,  da oggi 1 ottobre al 5 ottobre in Venezuela, presso la Casa d'Italia a Maracay.
La fiera, consolidata ormai dalle passate edizioni realizzate con successo, è promossa dalla Camera di Commercio Italo-Venezuelana dello stato di Aragua (Venezuela) e si svolge nella città di Maracay, quarto centro economico e commerciale venezuelano. L’esposizione ha suscitato l’interesse di molte aziende ed organizzazioni del settore pubblico e privato, dedicate alla manifattura, commercio e servizi. In particolare l’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 300 aziende, provenienti dal Venezuela e dall’estero (alcune anche dalla regione Abruzzo), con un numero di visitatori che ha superato le 30.000 presenze.
In occasione dell’edizione 2008 di EXPO VENEITALIA, che prevede un’importante rappresentanza di operatori nazionali e internazionali, la Regione Abruzzo garantirà la copertura di una serie di servizi alle aziende partecipanti, tra cui: affitto spazio espositivo e allestimento stand, servizio di interpretariato e assistenza durante la manifestazione, spese relative al trasporto di materiale espositivo e promozionale, azioni di comunicazione, eventuale predisposizione di incontri personalizzati.
Sprint Abruzzo, sportello regionale per l’internazionalizzazione, curerà gli aspetti organizzativi della trasferta, fornendo  assistenza operativa alle imprese coinvolte.

L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo presenterà il “ByAbruzzo” in collaborazione con l'Arssa. “Un lungo lavoro – ha detto Verticelli – frutto di una collaborazione avviata da tempo fra Abruzzo e Venezuela."

In Venezuela, nazione con 26 milioni di abitanti, vivono all’incirca 2 milioni tra italiani ed oriundi, la collocazione nel tessuto sociale risulta essere in una posizione medio alta. La presenza abruzzese, all’interno di questa numerosa comunità è considerevole, ed anch’essa posizionata su livelli medio alti. Numerosi gli imprenditori abruzzesi di successo presenti nel paese.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore