L'Abruzzo al Salone del libro con 47 editori e D'Annunzio come bandiera

15 Maggio 2013   16:19  

Parte domani a Torino la XXVI edizione del Salone internazionale del Libro con la Regione Abruzzo che sarà presente con un proprio stand espositivo nel padiglione 3 di Lingotto fiere.

La presenza dell'Abruzzo quest'anno sarà più consistente rispetto agli anni scorsi, sia per l'ampiezza dello spazio espositivo allestito (115 metri quadrati), sia per il numero di editori abruzzesi, 47, che presenteranno opere e volumi.

Ma la presenza abruzzese al Salone del Libro sarà tutta caratterizzata sulla figura di Gabriele D'Annunzio a 150 anni dalla sua nascita.

La direzione artistica e letteraria del Salone non ha mancato di dedicare al Vate abruzzese una sezione speciale dal titolo "D'Annunzio tra Torino e Pescara" con l'organizzazione di una serie eventi allestiti insieme alla Fondazione "Il Vittoriale degli italiani".

La Regione Abruzzo insieme alla Regione Piemonte guiderà in parte il percorso della memoria dannunziana a Torino con una serie di importanti iniziative culturali e editoriali. "Una scelta di campo – spiega l'assessore alla Promozione culturale Luigi De Fanis – che abbiamo voluto fare insieme con gli editori abruzzesi da sempre impegnati sul fronte della produzione dannunziana.

In questo senso l'Abruzzo vuole promuovere, in una sede importante e qualificata qual è quella del Salone del Libro, una parte importante della propria editoria in un momento di crisi che naturalmente non risparmia neppure questo settore.

Con gli editori abruzzesi ci sarà dunque Gabriele D'Annunzio, simbolo della nostra regione e personaggio di primo piano nel panorama letterario e politico del primo Novecento. La ricorrenza dei 150 anni dalla sua nascita deve essere l'occasione per una riflessione attenta sul personaggio e sullo scrittore; a Torino la Regione Abruzzo intende solo assecondare questa riflessione nella certezza di promuovere un aspetto importante della propria cultura".

Il programma di domani prevede la presentazione di sette opere: due di Roberto Carlo Deri, "Londra 2060. Fra il grigio e il verde", edizioni Nocturna ore 10:30 e "Dono e mercato nel mondo del fitness, edizioni Il Ciliegio ore 11:30; "Fiume dannunziana. Tra irredentismo e Fantasia di Domenico Rosa (Eclettica edizioni, ore 11); "Dipendenza dal piacere e autoterapia" di Franco Riboldi, ed. psicoline ore 12; "Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita" di Daniela Curelli, ed. psicoline ore 13; "I paesi della domenica"di Ennio Belucci, ed. Editpress ore 15:30; e infine "Sherlock Holmes e il fuoco della pernacchia" di Paola Carretta, ed, Solfanelli ore 18.

Alle ore 16, invece, è prevista l'inaugurazione della mostra "Il Cenacolo e dintorni" con una conferenza stampa di presentazione degli assessori alla Cultura Luigi De Fanis e della Regione Piemonte, Michele Coppola.

Alle 17 l'evento D'annunzio il principe di Montenevoso tra musica e poesia con la pianista Mariangela Ungaro, Laura Cassani, voce recitante, e l'introduzione del giornalista Michele Cucuzza. Alle ore 18:30 un altro evento su Gabriele D'Annunzio e l'enogastronomia della memoria di Enrico Di Carlo (Verdone editore)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore