L'Abruzzo che lavora: tre operatori sociali di Lanciano senza stipendio da tre mesi...

12 Aprile 2012   16:39  

"Due operatori e una sociologa del centro di aggregazione anziani di via dell'Asilo a Lanciano sono senza stipendio da tre mesi". E' quanto denuncia in una nota il capogruppo del Pdl in consiglio comunale Manlio D'Ortona, che richiama il Comune e l'assessorato alle politiche sociali "a erogare i fondi stabiliti" e a "monitorare l'operato dell'associazione di volontariato", Agape, cui e' stato affidato il servizio per circa 43.000 euro l'anno.

"Una amministrazione che conferisce a strutture esterne la gestione di servizi vitali - sottolinea nella nota D'Ortona, ex assessore alle Politiche Sociali nella passata amministrazione Paolini - deve garantire il suo funzionamento soprattutto in un settore particolarmente delicato come quello delle politiche sociali. Se l'associazione non paga perche' a sua volte non pagata dall'amministrazione comunale e' segnale di inefficienza con ripercussioni sulla qualita' del servizio e sugli utenti.

Credo che sia dovere dell'amministrazione dare priorita' a servizi fondamentali e storici per la nostra citta'. Scaricare le responsabilita' sull'associazione che non paga i dipendenti - aggiunge l'esponente del Pdl - significherebbe non occuparsi con impegno e serieta' di una delle azioni previste dal Piano di zona sociale.

Il "datore di lavoro", ovvero il Comune, ha la responsabilita' in ogni caso di verificare l'operato di associazioni e cooperative che svolgono il servizio per conto dell'Amministrazione stessa e provvedere al suo funzionamento, al fine di garantire sempre il risultato finale del servizio che impatta sui nostri cittadini, in questo caso persone anziane".

L'assessore alle Politiche Sociali del comune di Lanciano, Dora Bendotti (Lanciano in Comune), interpellata a riguardo ha annunciato che "i fondi saranno erogati a giorni" e che il ritardo nei pagamenti e' dovuto a "errori contabili dell'associazione risolti nei giorni scorsi"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore