L’Abruzzo e il gioco: dati, leggi, tendenze

I giocatori d’azzardo in Italia: alcuni numeri per capire

20 Dicembre 2018   08:00  

Il gioco d’azzardo in Italia è un fenomeno crescente, tanto da aver attirato l’attenzione su di una specifica normativa nazionale in merito. Secondo un recente rapporto curato da “Avviso Pubblico”, pare che i dati siano abbastanza significativi: in base al rilevamento, i cui risultati sono poi stati diffusi direttamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ammontare della spesa degli italiani relativamente al gioco è di 15 miliardi e 800 milioni di euro, in relazione al periodo intercorrente tra il primo gennaio 2016 e il 30 giugno 2017. 

Un dato che può sembrare poco significativo per il lettori, se non si fa riferimento immediato alla spesa media pro-capite dei giocatori (tenendo quindi conto di quelli occasionali, di quelli abituali e anche di quelli cosiddetti “patologici”): parliamo infatti, nella media di cui sopra, di una media di 419,44 euro annuali. 

Ecco una lista delle province e dei comuni nei quali si gioca di più, utili a capire la diffusione di questa tendenza che comunque interessa tutto il paese, da nord a sud, passando per il centro:

 

Province:

  • Prato
  • Rovigo
  • Sondrio
  • Olbia Tempio
  • Brescia
  • Piacenza

 

 

Comuni:

  • Prato
  • Olbia
  • Bolzano
  • Piacenza
  • Sondrio
  • Rovigo

 

 

Una tendenza in crescita negli anni , che comunque investe tutte le regioni d’Italia e che ha attratto, come si diceva, l’attenzione del legislatore nazionale, al fine di garantire la legalità del gioco e anche per evitare l’insorgere di patologie ad esso collegate, come purtroppo può accadere nei casi nei quali il piacere diventa una dipendenza. 

Come si sa, il cosiddetto Decreto dignità (decreto legge numero 87 dell’anno 2018) ha infatti previsto l’abolizione di ogni forma di pubblicità relativa al gioco d’azzardo, con ulteriori previsioni riguardanti la limitazione degli orari di gioco nonché l’assistenza a quelle persone affette da patologia legata al gioco stesso. 

Una tendenza che è stata recepita, in termini di specifici provvedimenti, anche dalle varie amministrazioni locali, così da contrastare l’illegalità e il gioco patologico. 

Si pensi, a titolo di esempio, al fatto che la giunta regionale abruzzese ha approvato di recente un piano di contrasto alla ludopatia, in chiave non soltanto di riabilitazione dei “malati di gioco”, ma anche e soprattutto preventiva, con specifici interventi nelle scuole. 

Forte è anche l’attenzione delle singole associazioni dei consumatori, in qualità di intermediari tra i cittadini e le istituzioni, che vigilano sull’effettivo rispetto della normativa nazionale in merito. In ogni caso, il gioco e le scommesse non vanno associati direttamente alla patologia: gli operatori accreditati e affidabili hanno infatti ottenuto una licenza AAMS, legata a una serie di garanzie per l’utente e per i giocatori.

Vediamo quali.

Gli operatori del gioco: come scegliere

Esistono dunque dei concessionari autorizzati dalla nostra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: questi, come si diceva poco sopra, sono contrassegnati da specifica licenza AAMS.

Ma quali sono le garanzie offerte dalla licenza AAMS (per esteso: Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato) ? L’ente si occupa prima di tutto della promozione del gioco responsabile, anche o per quanto riguarda i numerosi operatori online: a questo proposito, alcuni siti di recensioni, come affidabile.org, classificano i bookmaker e gli operatori in base all’aderenza o meno ai parametri suddetti, così da orientare i giocatori e, soprattutto, i neofiti del settore.

Un ‘altra funzione della licenza AAMS, sempre per la protezione degli utenti, è quella legata invece alla legalità degli operatori: l’apposita licenza rilasciata è infatti successiva a specifici controlli che certificano la serietà dell’operatore stesso e il suo rispetto delle regole in materia, dunque nella piena tutela del giocatore. 

I controlli in questione sono preventivi ma anche successivi al rilascio della licenza, e la loro funzione è quindi anche quella di vigilare su di un mercato in netta e costante espansione, il quale attrae sempre più appassionati, anche nel comparto dell’online. 

A questo proposito l'attenzione è anche incentrata sulle transazioni e sulla sicurezza del passaggio di denaro, con la certificazione di metodi sicuri e accreditati, senza dimenticare il rispetto e la tutela della privacy. 

Esiste dunque un mercato del gioco che opera in piena legalità. Con piccoli accorgimenti si può giocare dunque con sicurezza e nel rispetto della legge, stando sempre attenti a non esagerare. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore