L'Abruzzo senza manutenzione: costa devastata, strade che franano, trabocchi che affondano

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE PER I PROSSIMI GIORNI

14 Novembre 2013   15:48  

Allerta della Protezione civile per piogge e venti forti sul nostro Paese. Una nuova perturbazione di provenienza nord-atlantica interessera' la Penisola, provocando una fase di maltempo accompagnata da un consistente rinforzo della ventilazione nei bassi strati.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede, dalle prime ore di domani, venerdi' 15 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sicilia, in estensione dalla mattinata alle restanti regioni meridionali.

I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono, inoltre, venti forti con rinforzi fino a burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna e venti forti con rinforzi di burrasca dai quadranti orientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e dai quadranti settentrionali sul Piemonte occidentale. Il Dipartimento della Protezione Civile seguira' l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile

INTANTO IN ABRUZZO SI CONTANO I DANNI

"La situazione della costa abruzzese, specialmente dopo le ultime violente mareggiate, e' ormai vicina al collasso: ci appelliamo al presidente della Regione Gianni Chiodi ed all'assessore Angelo Di Paolo affinché' decidano di assegnare risorse non ancora spese dei fondi Fas al necessario ripristino della fruibilità' della costa abruzzese.

Solo cosi' avremo la possibilità' di non danneggiare ulteriormente decine e decine di imprese balneari che rischiano, ad oggi, di non poter operare".

Lo affermano il presidente di Fiba-Confesercenti, Giuseppe Susi, ed il presidente del Sib-Confcommercio, Riccardo Padovano, in merito al maltempo delle scorse ore.

"Gli uffici della Regione sono in grado di rendere cantierabili diversi interventi e concludere i lavori gia' entro la prossima stagione - sottolineano i presidenti regionali delle due principali associazioni di categoria dei balneari - e dunque una volta trovata la copertura economica ci sarebbe in grado di intervenire con la massima rapidita'.

C'e' da compiere tuttavia una scelta politica e istituzionale, quella di investire parte dei fondi Fas ancora disponibili per difendere la costa abruzzese e valorizzarne il potenziale turistico che già' oggi rappresenta la voce piu' rilevante del settore in Abruzzo".

Dopo le ultime mareggiate la conta dei danni va infatti peggiorando: ad oggi le situazioni piu' critiche, secondo il rilevamento compiuto dalle due associazioni, riguardano le coste di Martinsicuro, Alba Adriatica, Roseto, Silvi, Citta' Sant'Angelo, Pescara sud, Francavilla al Mare, Ortona, San Salvo e, non da ultimo, Torino di Sangro, dove il mare sta minacciando anche la pista ciclabile lungo l'ex tracciato ferroviario.

Rabbia in particolare ad Ortona per lo Sprofondamento in mare, del famoso trabocco Mucchiola, uno dei più antichi della Costa dei trabocchi, e dei gravi danni al trabocco di Punta Turchino, di cui Gabriele D'Annunzio parlò nel 'Trionfo della Morte.

Il comune di San Vito aveva più volte chiesto finanziamenti per la sua messa in sicurezza. Non li ha ottenuti, nemmeno nell'anno in cui tanti soldi sono stati spesi per le celebrazioni dannunziane.

Nel chietino divieto di transito sulla strada comunale denominata “Strada per Montazzoli”

Spostiamoci nel teramano: dopo il nuovo crollo sulla Teramo mare, all'altezza della bretella che collega la superstrada a Bellante, alimenta le polemiche mentre gli operai sono al lavoro.

L'Anas dà la colpa alla mancata manutenzione del Tordino. In molti alla qualità dei lavori, dato che danni analoghi si sono verificati poco lontano a seguito dell'alluvione del 2009.

Scrive Giancarlo Falconi sul sito di informazione Iduepunti:

''Una domanda che mi perseguita. Una curiosità che vorrei esaudire. Conoscere il progettista, il direttore dei lavori, il tecnico che ha firmato il collaudo della nostra Teramo-Mare. Il fiume che costeggia la Teramo Mare, che la ospita, si riprende il proprio letto ad ogni pioggia. L'acqua che trascina a valle, l'asfalto, i pali, i muri di contenimento, si vendica come ogni marito o moglie traditi. Milioni di euro che affogano e quel senso di italietta che salta sullo stomaco ad ogni dosso, ad ogni buca, ad ogni crollo.''

Difficilmente la bretella sarà riaperta al traffico in breve tempo.

Problemi seri anche nel resto del teramano. In particolare nella Valle Castellana, rimasta isolata a seguito di nuovi crolli lungo gli assi viari principali, che si aggiungono a quelli non ancora riparati delle precedenti alluvioni. 

Rimangono difficoltà sulla provinciale 49 verso Ascoli, chiusa la provinciale 43 è ancora chiusa perché c’è un masso che impedisce il transito.

“Valuteremo l’opportunità di chiedere ancora una volta il riconoscimento della calamità naturale per la nostra provincia” spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Elicio Romandini.

Si raccomanda la massima prudenza ai citadini che percorrono le strade arischio, perhè permane il rischio delle frane e molti sono i detriti ancora da rimuovere.

La Banca dell'Adriatico ha stanziato intanto un plafond di 20 milioni di euro per finanziamenti a condizioni particolari destinati alle imprese, agli agricoltori, ai piccoli artigiani e commercianti e alle famiglie marchigiane e abruzzesi che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali dei giorni scorsi.

Il plafond e' destinato a finanziamenti a medio lungo termine per il ripristino di strutture danneggiate e di beni materiali.

Oltre ad un'agevolazione sulle condizioni economiche, i finanziamenti saranno attivati con un iter preferenziale e semplificato, in modo da accelerare i tempi di risposta.

"Vogliamo essere subito e velocemente al fianco delle famiglie, degli imprenditori e, in particolare, degli agricoltori - ha dichiarato Roberto Dal Mas, direttore generale della banca -, sostenendoli finanziariamente in questo momento particolare e dando un contributo operativo per affrontare le attuali difficolta'.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore