L'Anticiclone Nerone Porta Caldo Africano in Italia: Temperature oltre i 40 Gradi

10 Agosto 2023   11:39  

L'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo torrido grazie all'arrivo dell'Anticiclone Nerone, che porterà temperature oltre i 40 gradi per almeno 10 giorni. Questa massiccia espansione di calore dal Sahara verso il BelPaese è stata così denominata a causa della sua origine nordafricana.

Le previsioni meteo indicano che oggi, al Centro-Sud, il cielo sarà prevalentemente sereno, con sottili velature lungo la costa tirrenica toscana. Al Nord, nel dopo tramonto, potrebbero verificarsi veloci passaggi nuvolosi. Ma quale sarà la durata di questo clima estremamente caldo in Italia? Le previsioni meteo per i prossimi giorni forniscono alcune indicazioni.

Secondo quanto riferito da 3BMeteo, a partire dal 17 agosto, l'onda di calore nordafricano prenderà ulteriormente piede, colpendo soprattutto il Centro-Sud con temperature che si avvicineranno ai 40 gradi all'ombra.

L'andamento meteo è ancora da confermare, ma sembra che l'atmosfera umida e opprimente dell'Anticiclone Africano possa persistere fino al 24-25 agosto, e potrebbe persino protrarsi fino a settembre, soprattutto nelle regioni meridionali. Le previsioni per il prossimo fine settimana

Dopo un periodo di maltempo causato dal passaggio del ciclone Circe e della tempesta Patricia, che ancora influenzano l'estremo bordo orientale del Paese, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo intenso.

Nelle prossime ore, il tempo rimarrà stabile e prevalentemente sereno, con qualche nuvola transitante in serata. Venerdì si prevede un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto in Sardegna e Sicilia, con un continuo soleggiamento.

Durante il fine settimana, è prevista un'incrementata attività temporalesca in prossimità delle Alpi, con possibili precipitazioni che potrebbero estendersi anche alla pianura piemontese, soprattutto nella giornata di domenica 13 agosto. Nonostante questo, il sole continuerà a splendere durante gran parte del fine settimana.

Andamento delle Temperature con l'Anticiclone Nerone

Dopo il record di caldo registrato a luglio, caratterizzato dalle temperature più elevate mai documentate nella storia, ci si prepara a un ulteriore aumento del termometro. Tra il 14 e il 15 agosto, il Centro-Nord raggiungerà un primo picco termico, promettendo un Ferragosto soleggiato, caldo e senza vento.

Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

  • Giovedì 10 agosto: Al Nord, il cielo sarà poco nuvoloso con qualche velatura in serata. Al Centro, bel tempo con qualche velatura sulle coste tirreniche. Al Sud, si prevede tempo soleggiato.

  • Venerdì 11 agosto: Al Nord, il bel tempo continuerà. Al Centro, il tempo rimarrà stabile e più caldo, soprattutto in Sardegna, dove si potrebbero raggiungere punte di 36 gradi. Al Sud, il bel tempo sarà prevalente.

  • Sabato 12 agosto: Al Nord, si prevede bel tempo con qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi, accompagnato da caldo afoso. Al Centro, il sole splenderà a tutto regime, con temperature elevate, comprese punte di 38 gradi in Sardegna. Al Sud, il caldo non sarà eccessivo e il tempo rimarrà soleggiato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore