L'Aquila: 717^ Perdonanza, domani si rinnova il rito dell'accensione del tripode

22 Agosto 2011   12:06  

Prenderà il via martedì 23 agosto per concludersi il 29, la Perdonanza Celestiniana che annualmente rievoca il dono, di portata universale, che Pietro Angelerio, nel giorno in cui divenne papa Celestino V fece, nel 1294, fece a tutti i fedeli che eventualmente giungessero a L'Aquila.

Il momento clou della festa religiosa e civile sarà il 28: il corteo con la Bolla di Celestino V partirà intorno alle 16 da Piazza Palazzo per giungere a Collemaggio dove verrà aperta la porta Porta Santa che conduce all’interno della Basilica, ancora tutta fasciata e in attesa di un ricostruzione che stenta a compiersi. Chi dai vespri del 28 agosto fino ai vespri del giorno 29 entrerà a Collemaggio attraverso la porta santa confessato e pentito, riceverà la remissione dei peccati e l’assoluzione dalla pena. L'apertura di tutte le manifestazioni sarà domani 23 agosto alle 21.00 a piazza palazzo, dove le celebrazioni tornano dopo due anni dal sisma: una piazza ancora ferita, che porta segni fortissimi di sofferenza e dolore.

Da lì si riparte quest'anno con il fuoco della speranza che arriva dal Morrone per accendere il tripode che dà avvio alla 717 esima edizione della Perdonanza. A seguire, al parco del sole, il primo momento musicale della settimana di festa, affidato al tenore abruzzese Piero Mazzocchetti.



 

 

servizio di Barbara Bologna

montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore