L'Aquila Capitale della Cultura 2026, Sangiuliano: "Chiude la Ferita del Terremoto"

16 Marzo 2024   12:52  

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha parlato oggi a La Vita in diretta su Rai1, sottolineando l'importanza della nomina de L'Aquila a Capitale Italiana della Cultura 2026. Sangiuliano ha evidenziato che questa decisione offre alla città l'opportunità di far conoscere al mondo i suoi valori, ponendo così fine alla dolorosa pagina del terremoto che l'ha colpita.

"L'Aquila è una città con una storia densa, ricca di identità e comunità", ha dichiarato il Ministro, aggiungendo che diventare la Capitale della Cultura del 2026 è un momento significativo per mettere in luce la sua identità e i suoi valori.

Sangiuliano ha sottolineato l'importanza della ricostruzione già avvenuta e ha espresso fiducia nel progresso compiuto, indicando che siamo in procinto di chiudere quella ferita. Guardando al futuro, il Ministro ha evidenziato l'importanza di puntare sui valori della cultura per permettere alla città di progredire.

Alberto Matano, conduttore de La Vita in diretta, ha poi fatto notare che dal prossimo anno ci sarà anche la Capitale Italiana dell'Arte Contemporanea. Sangiuliano ha spiegato che questa iniziativa darà ai giovani artisti l'opportunità di creare opere che rappresentino il loro tempo, contribuendo così a creare un ricordo tangibile dell'epoca contemporanea per le generazioni future.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore