L'Aquila: Giorgio Mario Morico compie cento anni. Figli, nipoti e pronipoti lo festeggiano

31 Gennaio 2012   11:11  

Il 7 febbraio compirà cento anni, "i primi cento anni" ironizza il nipote Alessandro, lettore di Abruzzo24ore.tv. Giorgio Mario Morico è nato all'Aquila il 7 febbraio 1912. Originario di Castel del Monte, all'età di 14 anni iniziava a lavorare lontano da casa, poi il servizio militare presso l’Arma dei Bersaglieri a Livorno.

Nel 1936 il matrimonio con Teresa Trulli. Due anni dopo segue la famiglia in Etiopia, l'Africa Orientale Italiana. In Tanganica, dal 1941 al 1947 vivrà l'esperienza della prigionia. Subito dopo, per vent'anni, a lavoro in miniera in Belgio, durante quell'esperienza rimane vedovo, nel 1951. Quattordini anni dopo il secondo matrimonio con Iole Scardone.

Nel 1967 il rientro in Italia, dove lavora presso l'Agenzia di Assicurazione e partecipa attivamente ai raduni annuali dei Bersaglieri. Fino al 5 aprile 2009 vive al terzo piano di un palazzo in Via Sallustio, nel pieno centro dell'Aquila. Il terremoto lo sbalzerà fuori di casa come altre decine di migliaia di concittadini, da quel giorno è ospite della Residenza per anziani “Villa del Carmine” di Santa Maria di Scoppito.

E' lì che i 3 figli, i 7 nipoti e 13 pronipoti lo festeggeranno con un rinfresco il 12 febbraio dalle 16.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore