L'Aquila, Pezzopane: "Chiodi inquina il voto, si dimetta da commissario"

01 Aprile 2012   13:06  

La Responsabile Nazionale per la ricostruzione del Pd, Stefania Pezzopane, all’indomani della decisone di Gianni Chiodi di intervenire nella competizione elettorale, così dichiara: “È del tutto evidente che il Presidente della Regione, è totalmente incompatibile con la carica di Commissario per la Ricostruzione.  Egli infatti non è mai stato, e ancor più ora, super partes. La sua incompatibilità si è rivelata già in molti episodi che abbiamo per tempo e puntualmente denunciato, ma adesso la misura è veramente colma.

Il Governo Berlusconi aveva inopinatamente avallato ogni azione di Chiodi rendendosi artefice e complice dello stallo della ricostruzione. Il nuovo Governo ha immediatamente intuito le problematiche della struttura commissariale e gli errori gravissimi della governance, tant’è che era prevista già la fine del commissariamento. Chiodi ha però preteso di rimanere Commissario fino a alle elezioni comunali. Se qualcuno avesse dubbi sul perché abbia preteso di rimanere, ora è chiaro. Scende a gamba tesa nelle elezioni comunali, sostenendo addirittura ben due candidati sindaci.

Uno è Giorgio De Matteis, il suo vero uomo, l’altro Pierluigi Properzi, quello che il Pdl nazionale gli ha imposto. Nella conferenza stampa, fatta con il candidato Properzi, ha ammesso di essere un ‘uomo di partito’, di aver lavorato per fare una coalizione più grande, sulla qual cosa ha tragicamente fallito, e di voler fare  di tutto per far vincere il centro destra.

È evidente insomma, che continuerà a fare con ancora più determinazione e crudeltà il nemico giurato dell’Amministrazione comunale per favorire i suoi candidati (ancora non è chiaro quale).

Ogni suo gesto, ogni sua decisione, ogni sua presa di posizione è inquinata da questa sua 'discesa in campo' che è evidentemente incompatibile con l’imparzialità e il distacco  che un Commissario per la Ricostruzione dovrebbe avere in una competizione elettorale.

Come possiamo considerare leali ed oneste le sue posizioni sull’attività dell’Amministrazione comunale, quando sappiamo che ogni suo gesto ed ogni sua azione, per sua stessa missione, saranno tesi a far vincere il suo candidato? (quello del cuore, De Matteis o quello della mente, Properzi?).

Gianni Chiodi farebbe bene a dimettersi immediatamente da Commissario per la Ricostruzione. Da qui alle elezioni amministrative, gli aquilani sapranno con evidenza il gioco che da tempo sta facendo. Bloccare L’Aquila e l’attività amministrativa per giustificare un governo cittadino da lui ispirato. Così per lui e per i suoi sodali cavalli di troia sarà più semplice togliere a L’Aquila il ruolo di capoluogo e continuare l’espoliazione degli uffici e delle sedi, depotenziare la Asl, utilizzare i fondi per la ricostruzione per altri scopi e per altri territori come ha fatto già in tante occasioni (fondi per le scuole, fondi Centro Antiviolenza, Agenzia delle Entrate, soldi assicurazione ospedale, etc)”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore