L'Aquila, Spin Off Day: l'università come incubatore d'impresa

L'Ateneo aquilano in collaborazione con La Spaienza

16 Febbraio 2011   16:54  

Si è tenuta stamane  presso la sede del Rettorato dell’Università dell’Aquila (ex Scuola Superiore “G. Reiss Romoli”),  la II edizione dello “Spin Off Day”.

Dopo la I edizione del 2007, che si svolse alla presenza dell’on. Luigi Nicolais, allora Ministro per le Riforme e Innovazioni nella P.A., la manifestazione ha riportato l’attenzione sull’Università come “incubatore d’impresa”, vivaio di saperi da trasferire operativamente nel mondo produttivo e nella società, perché  diventino motore di innovazione e risorsa strategica per il territorio.

Con il sostegno di: Unione Europea FSE, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Abruzzo, Confindustria L’Aquila, Camera di Commercio dell’Aquila, Comune dell’Aquila, Provincia dell’Aquila, Fondazione Carispaq, Netval, e in collaborazione con la Sapienza, Università di Roma, l’iniziativa ha sviluppato un dibattito sugli strumenti del Trasferimento Tecnologico (Brevetti, Business Plan Competition, Spin-off, Incubatori d’Impresa, Poli Tecnologici, Business Angel, Seed Capital, Venture Capital).

In particolare, è stato analizzato il ruolo degli Spin-off e Start-up da Ricerca nella promozione dell’innovazione e lo sviluppo industriale in settori High-Tech.

Tra gli altri interventi, il Presidente della Fondazione Carispaq, dott. Roberto Marotta, ha affermato che “l’impegno della Fondazione Carispaq a sostegno del settore della ricerca scientifica ed, in particolare, in quello del trasferimento tecnologico è in costante crescita.  Esso è uno dei settori rilevanti d’intervento al quale la Fondazione, nel periodo 2007 – 2010, ha destinato risorse pari ad € 1.151.846, finanziando ben 60 iniziative. La Fondazione Carispaq crede fermamente nelle capacità dell’Università dell’Aquila di creare professionalità di assoluto rilievo e continuerà a fare ogni sforzo affinché le risorse intellettuali espresse dall’Università possano dare frutti a vantaggio della collettività locale”.

La presenza degli Spin-off dell’Università dell’Aquila e dell’Università di Roma Sapienza, ha riportato l’esperienza acquisita nell’ultimo decennio in due regioni del centro Italia, che vivono realtà diverse, e che rappresentano una sfida per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

La manifestazione si è aperta con la visita agli stand delle 9 aziende Spin-off dell’Ateneo aquilano, dei due vincitori della I ed. della “Business Plan Competition” dell’Università dell’Aquila, e delle 12 aziende Spin-off della Sapienza Roma, presso le aule del primo piano dell’ex Reiss Romoli, dove sono stati presenti i responsabili, con poster, materiali informativi, dimostrativi di prodotti e servizi.

A coordinare le varie sessioni della giornata, che hanno compreso interventi di Autorità politiche comunali, provinciali e regionali, sono stati rispettivamente:

  • prof. Ferdinando di Orio – Rettore dell’Università;
  • prof. Marcello Alecci – prorettore delegato al Trasferimento Tecnologico dell’Università dell’Aquila;
  • prof. Riccardo Pietrabissa  – presidente associazione Netval, Politecnico di Milano;
  • dott. Marco Ferrando – giornalista de Il Sole 24Ore.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore