L'Aquila: Terapia e drammaturgia. Chiusa prima fase progetto Ego

Lunedì premiazione del miglior testo al Cinema Movieplex

10 Dicembre 2011   14:06  

Si terrà lunedì 12 dicembre alle ore 16.00, nella sala 7 del cinema Movieplex a L'Aquila, l'incontro Terapia e drammaturgia. Le arti della scena raccontano la malattia. Si tratta di un particolare evento di premiazione organizzato nell'ambito del progetto EGO - percorsi dell'Espressività Giovanile lungo le strade del teatro per la conoscenza, la prevenzione e la solidarietà di fronte alla malattia Oncologica.

Con la scelta del miglior elaborato testuale e l'assegnazione del riconoscimento si va a concludere la prima fase operativa del progetto, che ha visto i partecipanti impegnati nelle attività laboratoriali di scrittura creativa e conoscenza delle malattie oncologiche, finalizzate a fornire loro criteri e strumenti fondamentali per la produzione di testi da utilizzare per la messa in scena di uno spettacolo sul tema. Il percorso progettuale proseguirà quindi con l'elaborazione del copione e l'allestimento scenico.

La premiazione diventa un'occasione per mettere in relazione letteratura, teatro e medicina, grazie agli interventi, sicuramente inconsueti, degli ospiti. Saranno presenti infatti Mirella Taranto, capo ufficio stampa dell'Istituto Superiore di Sanità, Matteo Grimaldi, giovane scrittore aquilano, e l'attrice Elisabetta De Vito che interpreterà il monologo "Giulia", scritto dalla stessa Taranto e tratto da "Controvento", spettacolo in sei atti unici sulle malattie rare.

Il progetto EGO è attuato da L'Uovo Onlus, da sempre impegnato sul fronte sociale, in collaborazione con Humanitas, associazione di volontariato promotrice di iniziative scientifiche e culturali nel quadro delle patologie oncologiche, e sostenuto dalla Regione Abruzzo nel'ambito dei Progetti a favore dei giovani previsti dall'Accordo di Collaborazione sottoscritto dalla Regione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù per la programmazione di una quota-parte del Fondo Politiche Giovanili.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore