L'Aquila: Volta la carta presenta la seconda Fiera dell'editoria. Una scommessa diventata realtà

14 Giugno 2012   12:52  

"Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro?" sarà l'importanza della letteratura il tema cardine della seconda edizione della Fiera dell'editoria "Volta la carta. Libri e non solo a L'Aquila"

Volta la carta, era iniziata come una scommessa, in molti ci avevano creduto e quest'anno rilancia con nomi e appuntamenti di grandissimo richiamo.

Si terrà dal 3 al 7 ottobre prossimo la seconda edizione della Fiera dell'editoria che "Volta la carta" che quest'anno si volgerà nei locali del MIBAC, in via Filomusi Guelfi.

L'edizione 2012 conta l'appoggio di Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell'Aquila, e il patrocinio della Fondazione De André onlus (dalla cui canzone omonima prende il nome dell'iniziativa C'è una donna che semina il grano, volta la carta si vede il villano, il villano che zappa la terra, volta la carta viene la guerra, per la guerra non c'è più soldati, a piedi scalzi son tutti scappati .....) e si svolgerà sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Anche quest'anno torna il premio Letterario Volta la carta che sarà ispirato alla frase: "Perché ciò che si svelerà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi, ma ciò che abbiamo lasciato mutare..." tratto da I Barbari di Alessandro Baricco. A presiedere il premio Emiliano Poddi, della scuola Holden di Baricco.

Con noi in studio Valeria Valeri e Francesca Luzi, che raccontano l'avventura iniziata lo scorso anno, all'epoca 40 editori parteciparono alla fiera, oggi saranno di più, ne sono certe. Lo scorso anno il volume d'affari fu di circa 15.000 euro. Una risposta importante da parte del pubblico aquilano che intervenne con grande entusiasmo.

Grande ospite quest'anno la conduttrice tv e scrittrice di grandissimo successo Serena Dandini.

E quest'anno tanti nomi di richiamo per gli appuntamenti interni alla Fiera: nomi noti della tv Falvio Insinna e il cabarettista di Zelig Flavio Oreglio. Volti noti come la criminologa Roberta Bruzzone, ed esperienze importanti dal giornalista Rai, l'inviato Pino Scaccia e dal Procuratore della Repubblica Antonio Ingroia, che incontrerà gli studenti delle scuole cittadini. E ancora il giornalista di Repubblica Francesco Erbani.

Ci saranno poi gli scrittori Francesco Carofiglio, Michele Dalai, Mauro Covacich, Alberto Schiavone, Paolo Di Paolo e il giallista Sandrone Dazieri.

Altri nomi di prestigio da tante donne: la scrittrice Paola Soriga, la caporedattrice centrale attualità di Donna Moderna, Monica Triglia, la vincitrice del Premio Calvino 2010, Mariapia Veladiano, Elena Valdini della Fondazione De André onlus.

E gli editori già da oggi (14 giugno ndr) posso decidere di partecipare.

Per editori e partecipanti al premio letterario tutte le informazioni sono reperibili al sito www.laquilavoltalacarta.it 

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore