L'Aquila, a Sassa un centro per la cura psicologica post-trauma

Rivolto alla cura degli adolescenti

24 Febbraio 2011   13:13  

E' stato inaugurato questa mattina a Pagliare di Sassa il "Centro per lo Studio e la Cura della Psicopatologia Post-Traumatica in età evolutiva" nato grazie all’impegno dell’associazione Happy Family Onlus che ha saputo riunire le forze del Ministero per le Pari Opportunità, S.S.Lazio, Unilever-Algida.

Il sito dove sorge il centro è stato concesso dal comune di  L’Aquila.

Il centro è un importante servizio offerto ai minori di L’Aquila, ed è concepito come spazio dedicato al lavoro diagnostico, ludico, terapeutico e formativo-socializzante già iniziato con gli oltre 1500 minori iscritti al progetto “Ambiente terra. Ambiente bambino” diretto dal Prof. Enzo Sechi dell'Università dell'Aquila. Le attività del centro saranno di supporto a quelle già in corso presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, (Università di L’Aquila—Asl 1 Avezzano- Sulmona L’Aquila-) diretta dallo tesso professor  Enzo Sechi.

Oltre 1500 minori, famiglie e scuole di appartenenza iscritti al progetto “Ambiente terra. Ambiente bambino” potranno quindi usufruire di uno spazio polifunzionale, adeguatamente attrezzato alle esigenze dei bambini e degli adolescenti iscritti. Un ambiente confortevole e funzionale nel qual svolgere laboratori psico-espressivi, psico- creativi psico-relazionali, psico-pedagogici, attività formativa ed informativa , in collaborazione con la scuola e la famiglia.

L’apertura del “Centro per lo studio e la cura della patologia post-traumatica in età evolutiva” sarà successivamente estesa a tutto il territorio, attraverso una fitta rete di collaborazioni cliniche, scientifiche e tecniche fra istituzioni pubbliche e private che si occupano, su diversi livelli, del benessere psico-fisico, cognitivo ed affettivo dei bambini e degli adolescenti.

“L’esperienza maturata dalla Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di L’Aquila nel fronteggiare emergenze psicologiche in contesti internazionali, congiuntamente allo straordinario lavoro di risposta alle calamità naturali, catastrofi e altri eventi effettuato dal Dipartimento della Protezione Civile," sottolinea Enzo Sechi "ha permesso il nascere di un progetto finalizzato allo studio, alla cura ed al monitoraggio delle psicopatologie post-traumatiche dei minori”.

“La realizzazione del centro si deve alla sensibilità ed all’impegno profusi da “Happy Family Onlus“, associazione che sin dal 2006 si occupa di portare conforto ai bambini con progetti in diversi ambiti d'intervento," aggiunge Lorena Mattei, coordinatrice del progetto. "A seguito del disastroso terremoto che nel 2009 ha ferito la nostra città togliendoci affetti e serenità, l’associazione, raccogliendo il desiderio della S.S. Lazio e della Unilever-Algida ha promosso un progetto per la raccolta fondi attraverso la distribuzione di maglie ufficiali della Lazio sponsorizzate dal gelato Cucciolone; l’iniziativa ha poi avuto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità. Detto progetto, redatto da Laura Zaccheo della S.S.Lazio e Giorgio Sgobbi di Happy Family porta con sé non solo la produttività dell’azione ma il cuore e l’amore delle persone che, permettendone la realizzazione hanno abbracciato il nostro dolore e creduto nella bontà del nostro lavoro.”

Si comunica che, nell’ambito del progetto di ricerca “Ambiente terra. Ambiente bambino” gestito in convenzione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e dall’Università degli Studi di L’Aquila, Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Prof. Enzo Sechi verrà inaugurato il Centro per lo studio e la cura della psicopatologia post-traumatica in età evolutiva “ grazie all’impegno dell’associazione Happy Family Onlus che ha saputo riunire le forze del Ministero per le Pari Opportunità, S.S.Lazio, Unilever-Algida.

Si ringrazia il Comune di L’Aquila per la concessione del terreno su cui è posizionato il centro.

Il centro, unico a L’Aquila è un importante servizio offerto ai minori di L’Aquila, pilastri della vera ricostruzione; è concepito come spazio dedicato al lavoro diagnostico, ludico, terapeutico e formativo- socializzante già iniziato con gli oltre 1500 minori iscritti, le famiglie e le scuole di appartenenza, in supporto all’attività in corso presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, (Università di L’Aquila—Asl 1 Avezzano- Sulmona L’Aquila-) diretta dal Prof. Enzo Sechi, responsabile scientifico del progetto.

Oltre 1500 minori, famiglie e scuole di appartenenza iscritti al progetto “ Ambiente terra. Ambiente bambino” potranno usufruire di uno spazio polifunzionale, adeguatamente attrezzato alle esigenze dei bambini e degli adolescenti iscritti. Un ambiente confortevole e funzionale nel qual svolgere laboratori psico-espressivi, psico- creativi psico-relazionali, psico-pedagogici, attività formativa ed informativa , in collaborazione con la scuola e la famiglia.

L’apertura del “Centro per lo studio e la cura della patologia post-traumatica in età evolutiva” sarà successivamente estesa a tutto il territorio , attraverso una fitta rete di collaborazioni cliniche , scientifiche e tecniche fra istituzioni pubbliche e private che si occupano, su diversi livelli, del benessere psico-fisico, cognitivo ed affettivo dei bambini e degli adolescenti.

 

A conclusione del progetto “Ambiente terra. Ambiente bambino” finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri –Dipartimento della Protezione Civile verrà redatto il “PROTOCOLLO PER LA GESTIONE CLINICA E PSICOLOGICA DELL’EMERGENZA IN ETA’ EVOLUTIVA” che sarà diffuso su tutto il territorio nazionale, ad uso degli operatori di settore.

 

 

La costruzione di protocolli per la cura e la prevenzione della salute mentale in età evolutiva in contesti d’emergenza richiede, in via preliminare l’osservazione e l’approfondimento tra il trauma e lo sviluppo della mente, tra lo sviluppo delle competenze relazionali e la nascita di disagi e/o disturbi psicologici.

Enzo Sechi, Direttore scientifico del progetto

 

L’esperienza maturata dalla Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di L’Aquila nel fronteggiare emergenze psicologiche in contesti internazionali, congiuntamente allo straordinario lavoro di risposta alle calamità naturali, catastrofi e altri eventi effettuato dal Dipartimento della Protezione Civile, ha permesso il nascere di un progetto finalizzato allo studio, alla cura ed al monitoraggio delle psicopatologie post-traumatiche dei minori”.

Un progetto innovativo condotto su un campione di oltre 1500 minori iscritti nelle scuole di L’Aquila e del comprensorio aquilano , finalizzato all’analisi, allo studio, alla cura e al monitoraggio degli stati, disagi e/o disturbi psicologici scaturi dall’esposizione dei minori agli eventi catastrofici, con particolare attenzione alle manifestazioni cliniche del PTSD (Post Traumatic Stress Disorder) analizzati nell’ambito culturale ed ambientale di appartenenza “.

Enzo Sechi, Direttore scientifico del progetto

La realizzazione del centro si deve alla sensibilità ed all’impegno profusi da “Happy Family Onlus “ , associazione che sin dal 2006 si occupa di portare conforto ai bambini con progetti in diversi ambiti d'intervento.

A seguito del disastroso terremoto che nel 2009 ha ferito la nostra città togliendoci affetti e serenità, l’associazione, raccogliendo il desiderio della S.S. Lazio e della Unilever-Algida ha promosso un progetto per la raccolta fondi attraverso la distribuzione di maglie ufficiali della Lazio sponsorizzate dal gelato Cucciolone; l’iniziativa ha poi avuto il patrocinio del Ministero per le Pari Opportunità. Detto progetto , redatto da Laura Zaccheo della S.S.Lazio e Giorgio Sgobbi di Happy Family porta con se non solo la produttività dell’azione ma il cuore e l’amore delle persone che, permettendone la realizzazione hanno abbracciato il nostro dolore e creduto nella bontà del nostro lavoro.”

Lorena Mattei, coordinatore del progetto


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore