L'Aquila: al via "I Cantieri dell'Immaginario", il buio del centro storico animato dalla cultura

Spettacoli fino al 15 agosto

03 Luglio 2012   12:48  

La dominante è il buio, quello vero che si ha quando manca l’energia elettrica. Così appare il centro storico puntellato a chi si inoltra nelle strade dell’Aquila che conducono a "I cantieri dell’immaginario", eventi e spettacoli ideati dall’assessorato alla cultura del comune dell’aquila e realizzato dagli 8 principali enti culturali aquilani con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali. 26 spettacoli di danza, teatro, musica, arti figurative e molti laboratori crativi nel cartellone che partito il 2 luglio andrà avanti fino al 15 agosto. L’apertura in Piazza della Repubblica: a fianco al noto simbolo del terremoto aquilano,  del Palazzo del governo sulla scena Giorgio Barberio Corsetti con Stefano Travaglini al pianoforte.

E con gli instant concert red zone si entra in piena zona rossa, partendo da piazza duomo si entrerà a piazza san Pietro e piazza san Domenico, poco simboliche nel resto del mondo, ma le zone più amate dagli aquilani, le più dilaniate dal sisma. 

Un cartellone ricco di appuntamenti di grande interesse,  finanziato dal Fondo unico per lo spettacolo del Ministero dei beni e delle attività culturali con  493 mila euro, per  un tentativo di guardare il centro storico da un’altra prospettiva.

Nell'intervista:

Antonio Massena, coordinatore generale "I cantieri dell'immaginario"
Stefania Pezzopane, assessore cultura Comune L'Aquila 

di Barbara Bologna
Immagini Diego Lepiscopo
Montaggio Alessandro Di Giacomantonio 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore