L'Aquila, bene le iscrizioni all'Università. Di Orio: politica si muova per diritto allo studio

Ancora zero euro per la ricostruzione delle sedi

29 Aprile 2011   13:56  

“È una Università in salute che procede nel modo migliore”. Il rettore Ferdinando Di Orio commenta positivamente i dati sulle iscrizioni, che fanno registrare un trend positivo nonostante le carenze di servizi per gli studenti, che in quasi 24mila sono tornati ad iscriversi all'Ateneo.

Mantengono il primato le facoltà di Ingegneria, Medicina e Scienze della Formazione, boom di immatricolazioni per Economia e Scienze della Formazione.

I nei, restano la mancanza di interventi in materia di diritto allo studio – mancano mense, alloggi e trasporti adeguati – e i ritardi nella ricostruzione del patrimonio immobiliare per la quale il rettore ha ricordato come ad oggi, nonostante le promesse, ancora non ci sia un solo euro per il recupero delle sedi delle Facoltà.

Le uniche risorse a disposizione, che il provveditorato alle Opere pubbliche è riuscito a stornare dal fondo del Ministero delle Infrastrutture, sono i cinque milioni di euro destinati all'edificio che ospitava Ingegneria a Roio ed a quello di Scienze Coppito2.

Sulle polemiche relative ai convenzionamenti con la Asl di Teramo, infine, Di Orio, ricordando come esistano da trent'anni, ha affermato che per difendere il territorio bisogna superare gli steccati cercando di espandere ed esportare le eccellenze.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore