L'Aquila blindata aspetta defilata i grandi della terra

Tutto pronto per il G8 che inizia mercoledì

06 Luglio 2009   16:27  

Alla scuola sottufficiali della Guardia di Finanza di Coppito è tutto pronto per accogliere i grandi della terra. Si lavora ai ritocchi nei luoghi dove da mercoledì a venerdì si svolgerà il G8.
Sono in tutto 25 le delegazioni che troveranno ospitalità in queste palazzine, al seguito dei capi di stato e di governo che alloggeranno in due fabbricati completamente rinnovati e trasformati in condomini con appartamenti di lusso.
Questa è la sala operativa, nelle 80 postazioni si lavora incessantemente alla organizzazione del vertice.
E questi sono i veicoli elettrici che serviranno per gli spostamenti dei capi di stato all'interno del complesso-fortezza di Coppito.
L'intenzione del premier Silvio Berlusconi è quella di far visitare ai colleghi degli altri paesi i luoghi del disastro affinchè ciascuno stato adotti un monumento particolarmente significativo. Per sensibilizzare gli otto grandi sono state allestite anche alcune sale museali dove sono esposti gioielli della storia dell'Abruzzo, fra i quali il guerriero di Capestrano, il cui temporaneo trasferimento ha creato anche qualche malumore da parte del sindaco di Chieti.
Questa è la caserma come appare ora, completamente ridisegnata, al centro della zona rossa assolutamente off limits e supersorvegliata dagli uomini dell'esercito e delle forze dell'ordine.
Qui stanno arrivando giornalisti da ogni parte del mondo, in tutto alla fine dovrebbero essere 4mila. E proprio dalla stampa estera arrivano le critiche alle modalità di sicurezza, dopo che due giornalisti del Guardian e del Financial Times sono senza troppi problemi riusciti ad arrivare sul campetto di basket destinato al presidente statunitense Obama alla cui realizzazione stavano lavorando alcuni operai.
Tutto è pronto anche in caso di scosse, che si susseguono senza tregua nell'aquilano, è infatti pronto un piano di evacuazione in caso di scosse superiori al quarto grado di magnitudo, che porterà gli otto grandi a proseguire i lavori presso l'Istituto superiore di Polizia a Roma nel quartiere Flaminio.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore