L'Aquila cade in Ciociaria, tra Frosinone - L'Aquila finisce 3-0

Col Catanzaro obbligatorio vincere per il quarto posto

27 Aprile 2014   14:03  

L’Aquila cede per 3 a 0 al Frosinone, che con la vittoria odierna riapre il campionato in vista dell' ultimissima al Curi di Perugia. In una partita comunque equilibrata decisivi due calci piazzati: nel primo tempo la punizione di Gucher, sulla quale Testa non è stato impeccabile, nella ripresa il rigore procurato abilmente da Viola e trasformato da Curiale. In pieno recupero, poi, il gol di Paganini sull' ingenuità della difesa rossoblù.

L’Aquila, supportata dall’ incessante tifo dei propri sostenitori, ha risposto con orgoglio ai primi due gol. Ma dinanzi all’ ordine del Frosinone è mancata la capacità di collegamento tra il ben fatto a centrocampo e le potenzialità di un tridente che non ha inciso in avanti. Diligente la prova della difesa “inventata” causa assenze di Ingrosso e Pomante.   

Si complica adesso la classifica dei rossoblù. Hanno vinto infatti sia il Catanzaro, che ha scavalcato proprio L’Aquila, ed il Benevento, sesto ad un punto dalla truppa di Pagliari. Per tornare al quarto posto non resta che battere domenica prossima il Catanzaro al Fattori. Con un pareggio, invece, sarà matematicamente quinto posto.   

La cronaca. E' tutto pronto per la penultima di ritorno del girone B di Prima Divisione tra Frosinone e L'Aquila. 

Cielo coperto sul capoluogo ciociaro, dove è piovuto questa mattina. Terreno viscido ma in ottime condizioni. Sugli spalti c' è il pubblico delle grandi occasioni, circa 5mila gli spettatori, con 350 tifosi rossoblù nel settore ospiti.

L'Aquila in maglia rossoblù, padroni di casa in tenuta gialla. 

Queste le formazioni:

FROSINONE (4-2-3-1) Zappino; M. Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello; Gucher, Frara; Paganini, Viola, Soddimo; Curiale. (Mangiapelo, Formato, Frabotta, Carrus, Gori, Carlini, D. Ciofani) All. Borgone (Stellone squalificato)

L’AQUILA (4-3-3) Testa; Scrugli, Zaffagnini, Dallamano, Pedrelli; Del Pinto, Corapi, Agnello; Ciciretti, De Sousa, Pià. (Addario, Pomante, Maltese, Gallozzi, Triarico, Frediani, Libertazzi). All. G. Pagliari.

A sorpresa nei rossoblù Pagliari preferisce Ciciretti a Frediani nel tridente offensivo, dove Pià agisce alla sinistra di De Sousa. In difesa Dallamano centrale a causa del forfait di Ingrosso, con capitan Pomante in panchina. Scrugli va a destra e Pedrelli a sinistra. In mediana Agnello vince il ballottaggio con Gallozzi.  

Stellone vara un inedito 4-2-3-1 con Curiale unica punta (Ciofani, acciaccato è in panchina) ed il trio Paganini, Viola e Soddimo alle sue spalle. Frara e Gucher comandano il gioco in mediana. 

Si gioca ormai da 6 minuti, partita dai ritmi alti e molto combattuta a centrocampo.  

7' Testa interviene in tuffo su un cross di Soddimo sottraendo la sfera a Curiale.  

10' ammonito Frara sulla ripartenza di Pià. 

11' Sicuro Zappino sull' inzuccata di Scrugli sulla parabola di Dallamano dalla sinistra. Poco dopo buona ripartenza rossoblù, De Sousa scappa sul filo del fuorigioco ma da buona posizione è debole il sinistro in diagonale, si allunga Zappino. 

21' GOL Frosinone! Gran botta di Gucher dal limite su punizione, Testa sembra poter sventare, impatta la traiettoria ma la palla si infila sotto al sette.  

25' Scrugli perde un contrasto a metà campo, Curiale ne approfitta e nell' uno contro uno spara sul secondo palo, sfera di poco a lato.  

28' Ammonito Pià. 

Orgogliosa la reazione rossoblù allo svantaggio, ma eccezion fatta per un buon inserimento di Agnello su cross di De Sousa, ben pochi i pericoli apportati all' estremo difensore gialloblù. 

36' sul rimpallo vinto da Viola destro di Curiale, Testa in uscita si oppone col viso e manda in angolo.

41' traversone basso di Agnello che sfugge a Crivello, Russo sventa su Pià ben appostato. 

45' Botta di Agnello dalla distanza, la sfera rimbalza davanti a Zappino, che blocca in affanno. 

Finisce il primo tempo dopo un minuto di recupero. 

Fanno ora rientro in campo le due squadre. Testa viene subissato di fischi mentre prende posizione nella porta sotto la Curva Nord. Intanto inizia a piovere sul Matusa.  

Inizia in questo momento la ripresa, nessun cambio nelle due compagini. Pagliari ha mandato a scaldare Frediani, Maltese, e Gallozzi. 

4' Del Pinto appoggia al vertice per Pedrelli che prova il destro, rasoterra di poco a lato. 

Ha iniziato bene L'Aquila in questa ripresa, il Frosinone è rintanato con ordine nella propria metà campo. 

Ammonito Paganini 

14' primo cambio rossoblù: Frediani al posto di Ciciretti

17' Carlini per Soddimo tra i gialloblù. Assetto tattico invariato. 

21' RIGORE FROSINONE. Viola in percussione centrale, Dallamano e Zaffagnini vanno a chiudere toccandolo, l' arbitro forse generosamente indica il dischetto ed ammonisce Dallamano. Curiale dal dischetto non sbaglia. 

22' Carrus per Viola e 4-1-4-1 per i gialloblù. 

25' Nuova botta di Pedrelli, palla poco sopra la traversa. Doppio cambio di Pagliari, Gallozzi rileva Agnello, Triarico al posto di Pià. 

Ammoniti Blanchard, Carlini e Gallozzi.  

3-0 Frosinone: 48' errore in disimpegno di Testa, ne approfitta Carlini che con un tocco morbido a Testa battuto centra la traversa, sulla ribattuta arriva Paganini che ribadisce in rete. Poco dopo l' arbitro fischia la fine. 

L'Aquila raccoglie comunque l' applauso dei propri sostenitori. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore