L'Aquila, con freddo e vento meglio il teatro: oggi pomeriggio "Tra il serio e il faceto burlesque"

Ridotto del Teatro Comunale, ore 16.30

26 Maggio 2013   10:52  

Macbeth, Sogno di una notte di mezza estate, Amleto, Romeo e Gulietta, La Tempesta saranno questi capolavori Shakespeariani ad accogliere gli spettatori dello spettacolo "Tra il serio e il faceto burlesque", in scena stasera a al Ridotto del Teatro Comunale alle ore, 16.30.

Una giornata di vento e freddo ancora, cosa c'è di meglio che infilarsi in teatro per un momento di arte ed allegria?

Lo spettacolo, ideato e diretto dalla regista Paola Cialfi, porta in scena con ironia e grande professionalità, la terza età.

E' il terzo anno che l'Università della Terza Età svolge questa attività di laboratorio e spettacolo, dove si affronta sia un lavoro drammaturgico che un lavoro sulle tecniche della recitazione in senso più ampio, quindi il
rapporto con il corpo, la voce, lo spazio.

Il Teatro è un "riconoscere" sé e l'altro, un rapporto corpo, spazio, voce, un insieme di arti.

Stasera lo spettacolo/laboratorio si apre con l'arrivo in teatro degli attori, pronti come ogni sera a mettere in scena il loro spettacolo. Ad accoglierli, 1 capocomico.

E poi sarà ....burlesque.

II burlesque nasce in Inghilterra nel XVIII secolo. E' un genere di spettacolo satirico.Nell'800 si acuiscono le sue caratteristiche comiche e parodistiche, ed è molto apprezzato. Nel XIX secolo viene trasformato ulteriormente, caratterizzandolo con canzoni, danze ed addirittura, negli ultimi stralci dell'800, con spogliarelli. Quindi si può dedurre che il burlesque sia un prototipo del varietà. Le opera masse in scene vengono caratterizzate e sottolineate da musiche e da gag riportati alla attualità, ed a visioni disincantate o a volte incantate.

Nove spimpaticissime donne, stasera attrici, regaleranno momenti d'arte e allegria.

La scenografia e i cambi di scena tra le varie opere vengono sottolineati da immagini tratte dai quadri di Fiorella Visioni, pittrice e interprete del laboratorio.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore