L'Aquila: continua il Festival della chitarra, il 4 settembre con l'Ensemble 05

03 Settembre 2012   16:38  

Il secondo appuntamento del Festival Internazionale della Chitarra giunto alla sua 19.ma edizione si svolge Martedì 4 settembre, con inizio alle ore 21, in un luogo importante del centro cittadino, nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano in via Sassa, recentemente restituita al culto e alla città.

In questo spazio che unisce l’arte e l’architettura antica con quadri di contemporaneità, in uno scenario unico nel suo genere come quello di via Sassa in gran parte ancora ferito, si è pensato di portare un programma molto particolare.

Due “Ritratti”, il primo al genio di John Cage nel centenario della nascita e l’altro a una compositrice di origine russa Sofia Gubaidulina, nata nel 1931 e tuttora attiva e considerata fra le più interessanti autrici del nostro tempo.

Il concerto inizierà con alcuni brani di Cage ormai “celebri” come: In A Landscape, Primitive

Music for Marcel Duchamp, A Dream ed altri eseguiti alla chitarra da Maurizio Grandinetti. Seguono poi il brano Serenade interpretato dal chitarrista aquilano Massimo Felici e la suggestiva composizione Pentimento che coinvolge l’Ensemble 05 formato da Daniele De Pascalis al contrabbasso, Massimo Felici, chitarra I, Maurizio Grandinetti, chitarra II e Nando Di Modugno, chitarra III, thunder tube.

Il concerto è inserito nel cartellone della Barattelli e ha un biglietto d’ingresso simbolico di 5 Euro.

Il Festival Internazionale della Chitarra in programma a L’Aquila fino al 9 settembre è promosso da Società Aquilana dei Concerti “B,. Barattelli”, Associazione Chitarristica Aquilana, Associazione Festival Internazionale della Chitarra ed in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore