sezioni
Il secondo appuntamento del Festival Internazionale della Chitarra giunto alla sua 19.ma edizione si svolge Martedì 4 settembre, con inizio alle ore 21, in un luogo importante del centro cittadino, nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano in via Sassa, recentemente restituita al culto e alla città.
In questo spazio che unisce l’arte e l’architettura antica con quadri di contemporaneità, in uno scenario unico nel suo genere come quello di via Sassa in gran parte ancora ferito, si è pensato di portare un programma molto particolare.
Due “Ritratti”, il primo al genio di John Cage nel centenario della nascita e l’altro a una compositrice di origine russa Sofia Gubaidulina, nata nel 1931 e tuttora attiva e considerata fra le più interessanti autrici del nostro tempo.
Il concerto inizierà con alcuni brani di Cage ormai “celebri” come: In A Landscape, Primitive
Music for Marcel Duchamp, A Dream ed altri eseguiti alla chitarra da Maurizio Grandinetti. Seguono poi il brano Serenade interpretato dal chitarrista aquilano Massimo Felici e la suggestiva composizione Pentimento che coinvolge l’Ensemble 05 formato da Daniele De Pascalis al contrabbasso, Massimo Felici, chitarra I, Maurizio Grandinetti, chitarra II e Nando Di Modugno, chitarra III, thunder tube.
Il concerto è inserito nel cartellone della Barattelli e ha un biglietto d’ingresso simbolico di 5 Euro.
Il Festival Internazionale della Chitarra in programma a L’Aquila fino al 9 settembre è promosso da Società Aquilana dei Concerti “B,. Barattelli”, Associazione Chitarristica Aquilana, Associazione Festival Internazionale della Chitarra ed in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Casella”.