L'Aquila, dal 6 ottobre la nuova stagione della "Barattelli": le novità nel segno di Guido Barbieri

25 Settembre 2012   14:20  

Trentotto concerti a partire da sabato 6 ottobre accompagneranno gli aquilani fino all'estate 2013, in un cartellone ricco e variegato che la Società Aquilana dei concerti "B.Barattelli" ha presentato ieri.

La 67esima stagione, è la prima firmata dal neo Direttore Artistico Guido Barbieri, che ieri l'ha presentata alla stampa, insieme con il presidente Giorgio Battistelli e l'asessore alla cultura del comune dell'Aquila Stefania Pezzopane.

La musica come elemento della vita quotidiana, il desiderio e la possibilità di partire dalla realtà locale per portare in scena grandi esecutori che realizzeranno programmi pensati per L'Aquila.

La stagione si svolgerà in molti luoghi, e tra questi anche il nuovo auditorium di Renzo Piano che sarà inaugurato il 7 ottobre prossimo alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napoltiano.

Sarà Claudio Abbado ad aprire alla città questo luogo, nlo farà con l'Orchestra Mozart in un concerto aperto la mattina, e in uno "blindato" dedicato al Presidente e alle autorità, alle ore 18.

"Senza quei cubi avremmo dovuto pensare una stagione diversa" - ha spiegato il direttore artistico Barbieri.

"L'auditorium - ha aggiunto Battistelli - si chiami Casa delle Musica, perché sia il luogo per tutti gli enti musicali aquilani."

In realtà l'auditorium , come ha spiegato l'assessore Pezzopane, ha già un nome definito sarà "Auditorium del Parco."

Dal 6 ottobre quindi una stagione che vede protagonista la musica di Bach proposta da interpreti motlo diversi tra loro, secondo letture classiche ed originali.

Tanti i nomi celeberrimi come Ivo Pogorelich, Steven Isserlis, Enrico Bronzi e il pianista Olli Mustonen, "vecchia" conoscenza della Barattelli.

Giovani talenti come le due violiniste talentuose e molto "fashion" come Nicola Benedetti e Rachel Kolly D’Alba.

Torna l'eserimento del cinema con musica dal vivo, ma è fintito il progetto Chaplin e sullo schermo arrivano due film di grande originalità: “Nostalghia” di Tarkovskij e “Blackmail” di Alfred Hitchcock.

Grande conferma lo Spazio Jazz a luglio e la Rassegna organistica ad Agosto.

E dal direttore artisitco una promessa: "Porteremo la musica in luoghi insoliti, lo faremo insieme agli studenti del Conservatorio "Casella", sorta di flash mob per portare la musica nei luoghio della quotidianità. Tentetevi pronti, è una promessa e una minaccia".

Tanti appuntamenti di grande respiro culturale e anche musica "politica"il concerto dei Musicians for Human Rights dedicato al diritto d’asilo e il festival organizzato con il Keyboard Trust che aiuta i talenti pianistici di Paesi in difficoltà.

Tutto il cartellone disponisbile on line su www.barattelli.it dal 26 settembre.

Abbonamenti 150 euro intero, 100 ridotto, 50 per gli universitari.

La campagna dal 25 settembre. Tutte le fino ai numero 0862 24262 e 0862 414161 e alla mail barattelliconcerti@barattelli.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore